Luigi Di Maio, ecco le priorità del governo

Luigi Di Maio, ecco le priorità del governo

Lunga intervista ai microfoni di Sky TG24 del ministro del Lavoro, Luigi Di Maio. Tanti gli argomenti toccati: dalle pensioni d’oro al CdA della RAI.

MILANO – Il ministro del Lavoro, Luigi Di Maio, ha lasciato una lunga intervista ai microfoni di Sky TG24: “A breve – ha dichiarato il vicepremier – metteremo in calendario la proposta di legge sul taglio delle pensioni d’oro. Il nostro obiettivo è che questo provvedimento arrivi prima dell’estate. Ci sono persone che prendono una pensione superiore ai 5 mila euro e non hanno versato contribuiti. Queste avranno un taglio dell’assegno in base ai contributi versati“.

Nella prossima settimana – ha continuato il leader del M5s – verranno aboliti alla Camera i vitalizi agli ex parlamentari e non credo che il Senato arrancherà su questo punto“.

Luigi Di Maio a Sky TG24: “Il reddito di cittadinanza è la nostra priorità”

Luigi Di Maio si è soffermato anche sul reddito di cittadinanza: “È la nostra priorità e verrà fatto entro quest’anno. Essendo una persona leale faremo anche la Flat Tax e toglieremo la legge Fornero. Lavoreremo giorno e notte per raggiungere questi obiettivi. Con il ministro Tria c’è massima unità d’intenti“.

Il vicepremier si è soffermato anche sulla legge di bilancio: “Siamo in un momento in cui l’Italia ha cambiato l’atteggiamento sui migranti e quello fatto finora è un antipasto di quello che faremo nell’Unione Europea sull’economia. I fondi della Lega? Chiedere un incontro al Colle è legittimo. Io non ho nessun imbarazzo perché è una cosa che riguarda Bossi e non Salvini“.

Sull’iniziativa magliette rosse: “Ci sono associazioni coerenti che hanno sempre detto di accogliere tutti ma vedere il PD che ha bombardato la Libia, che ha fatto soldi sull’immigrazione e ha mandato militari a far le guerre e poi ha partecipato all’iniziativa. Dovevano mettersela dieci anni fa“.

Chiusura finale sulle nomine RAI: “L’idea di privatizzare due reti su tre è nel nostro programma dal 2009 ma in questo momento vogliamo riportare il merito. Il direttore generale dovrà essere una persona al di sopra di ogni sospetto e vicinanza politica. Crediamo che debba essere una persona con esperienza in campo manageriale“.

Di seguito il video con l’intervista di Luigi Di Maio a Sky TG24

fonte foto copertina https://www.facebook.com/pg/LuigiDiMaio/