L'intervista di Matteo Renzi a Quarta Repubblica: le sue parole
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Renzi: “Sul Recovery Plan Conte non mi ha risposto. Vaccini? La situazione in Italia è un disastro”

MATTEO RENZI

Renzi a ‘Quarta Repubblica’: “Non ho paura di andare in Parlamento. Bisogna dare una scossa e un salto di qualità”.

ROMA – La tregua armata nella maggioranza sembra essere finita. Ai microfoni di Quarta Repubblica Matteo Renzi è ritornato ad attaccare duramente il Governo sulla questione vaccini: “La situazione è un disastro. I patrioti adesso danno tutti una mano. Abbiamo bisogno di fare 200mila vaccini al giorno e la politica sta a discutere su dove fare i vaccini? Il tema è l’Italia“.

E non sono mancate le critiche al commissario Arcuri: “Perché deve gestire tutto lui. E’ superman?“.

Renzi sulla scuola: “E’ inaccettabile non sapere il 4 gennaio se si ritorna in classe”

Critiche da parte del leader di Italia Viva sulla gestione della scuola: “E’ inaccettabile non sapere il 4 gennaio se si rientra in classe. Noi abbiamo speso 461 milioni di euro per i banchi a rotelle, ma per mandare i ragazzi a scuola serve il tampone rapido. E’ una cosa semplice, ma perché non l’abbiamo fatto“.

MATTEO RENZI
MATTEO RENZI
Leggi anche
Dallo stop agli spostamenti tra regioni al weekend ‘in arancione’, cosa prevede il nuovo decreto

Recovery Plan, Renzi: “Non ho avuto risposte da Conte”

Sul Recovery Plan nessuna risposta da parte di Palazzo Chigi: “A me Conte non ha risposto – ha detto Renzi – al Sud dobbiamo dare cantieri e infrastrutture, non navigator ed il reddito di cittadinanza. Loro il documento non l’avevano letto, noi abbiamo fatto 62 osservazioni e stiamo aspettando la risposta di Gualtieri […]. La politica è anche un compromesso, quindi i compromessi vanno fatti, il punto è quando quel compromesso non è più accettabile. Ora o mai più i 300 miliardi dell’Europa, ora o mai più i vaccini”.

Da parte del leader di Italia Viva critiche anche a Casalino: “Io non capisco perché è andato a Bengasi e per farlo splendido ha geolocalizzato il bunker dove si trovava il presidente del Consiglio. Non si gioca con le istituzioni, non siamo al Grande Fratello“.

Renzi: “Non ho paura di andare in Parlamento”

Renzi ha confermato di essere pronto alla sfida in Parlamento con il premier Conte: “Andare in Aula è democrazia. Conte non venga da me a dirlo pensando che ho paura. Se ha i numeri per governare, evviva. Io dico che c’è bisogno di dare una scossa e di fare un salto di qualità.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 5 Gennaio 2021 9:29

Dallo stop agli spostamenti tra regioni al weekend ‘in arancione’, cosa prevede il nuovo decreto

nl pixel