L'intervista di Speranza a Che tempo che fa
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Covid, Speranza: “Alzare il livello di attenzione”

Roberto Speranza

Il ministro Speranza a ‘Che tempo che fa’: “Il Natale dipenderà da noi. E’ il momento di avere più cautela”.

ROMA – Il ministro Speranza ai microfoni di Che tempo che fa ha fatto il punto sul Covid. “Il contagio sta crescendo anche nel nostro Paese e dobbiamo alzare il livello di attenzione – ha detto il titolare della Salute riportato dall’Adnkronos in questo momento non stiamo pensando a nuove misure, ma molto dipenderà dal quadro epidemiologico che ci sarà in futuro […]. Non possiamo fare un paragone con l’Austria anche per questione di popolazione. In questo momento dobbiamo semplicemente vaccinare il più possibile dopo i sei mesi dalla seconda dose […]“.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Speranza: “Precauzioni decisive”

Il ministro della Salute ha sottolineato come “l’aumento era atteso anche per le condizioni diverse rispetto all’estate […]. I numeri fortunatamente nel nostro Paese sono più bassi, ma si sta registrando una crescita e per questo dobbiamo continuare a mantenere le precauzioni e restare attenti“.

La differenza la stanno facendo le vaccinazioni – ha precisato Speranza – in Italia quasi l’85% di persone ha completato il ciclo“.

Il Natale

Speranza ha parlato anche del prossimo Natale. “Le cose non sono ancora decise – ha confermato il ministro – dipende molto da noi. Il richiamo è fondamentale e con i comportamenti giusti si possono evitare le restrizioni […]. Gli italiani hanno risposto molto bene e il messaggio è sempre il solito: le prossime settimane saranno difficili soprattutto guardando a quello che sta succedendo in Austria, Germania e Francia […]. Dobbiamo alzare l’attenzione e rispettare le regole […]“.

Roberto Speranza
Roberto Speranza

Sileri: “Le festività saranno libere”

Festività che sono state affrontate anche dal sottosegretario Sileri a Domenica In. L’esponente pentastellato sembra aver sposato la linea di Di Maio e Ricciardi parlando di un “Natale libero“. Come detto, l’esecutivo non ha ancora deciso nulla e il check sarà fatto a dicembre. Sembrano escluse misure nazionali.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 14 Novembre 2021 21:44

Cop26, Johnson: “Accordo storico. Carbone condannato a morte”

nl pixel