L'intervista di Pasquale Tridico a Mezz'ora in più, le sue parole
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Tridico: “Al 31 maggio in 25mila non hanno ricevuto la cassa integrazione”

euro

L’intervista di Pasquale Tridico ai microfoni di ‘Mezz’ora in più’: “11 milioni di persone pagate tra bonus e Cig”.

ROMA – In un’intervista ai microfoni di Mezz’ora in più il presidente dell’Inps, Pasquale Tridico, è ritornato sui numeri della cassa integrazione: “Al 31 maggio – ha spiegato il numero uno dell’Istituto di Previdenza citato da TgCom 24sono 25mila le persone che non hanno ricevuto la Cig. Sono posizioni che stiamo valutando, sono complesse. Dall’inizio dell’emergenza coroanvirus 11 milioni di persone sono state pagate tra bonus e Cig“.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Tridico: “La Cig è stata pagata in gran parte dall’Inps”

Il presidente dell’Inps ha spiegato che “la cassa integrazione è stata pagata in gran parte dall’Istituto di Previdenza e 4,7 milioni anticipata dalle aziende che è una regola. Abbiamo il pagamento diretto che ha funzionato per 5,3 milioni di prestazioni. Per oltre 4 milioni, invece, sono stati gli imprenditori ad anticipare. Si tratta di soldi che rientreranno attraverso contributi che non devono rientrare“.

E sui numeri comunicati dall’Inps ha spiegato: “Si tratta di lavoratori che hanno presentato la domanda a giugno e il mese non è ancora finito“.

euro
euro

Gli altri bonus

Tridico si è soffermato anche sugli altri bonus: “Abbiamo pagato oltre 4 milioni di bonus tra marzo e aprile, oltre 500mila tra congedi e assegni parentali straordinari. Stiamo pagando il reddito di emergenza, raccogliendo domande per oltre 200mila domestici, per lavoratori dello spettacolo. Abbiamo un mercato del lavoro molto frammentato e il governo ha deciso di coprire tutti. Ogni prestazione che noi pachiamo ha la firma di un dirigente, si rischia un danno erariale“.

Conclusione sul reddito di cittadinanza: “In questo momento abbiamo raggiunto il 60% della platea. Nella seconda fase della crisi per il coronavirus lo Stato deve sostenere il rilancio con gli investimenti. Solo così la disuguaglianza il Paese non cresce“.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 22 Giugno 2020 15:22

Conte apre alla rimodulazione dell’Iva. Ma è una misura costosa

nl pixel