Crisi di governo, c'è l'ipotesi Di Maio Ministro dell'Interno
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

E ora i Cinque Stelle vogliono Di Maio ministro dell’Interno

Luigi Di Maio

Crisi di governo, il Movimento Cinque Stelle ‘spinge’ Di Maio verso il Viminale come nuovo Ministro dell’Interno al posto di Matteo Salvini.

La crisi di governo innescata dalla Lega sta assumendo nel corso dei giorni contorni quasi fantascientifici per quanto sono inediti. Salvini ha sganciato la bomba dichiarando e ribadendo di voler sfiduciare il premier Giuseppe Conte per andare al voto in tempi brevi. Anzi, brevissimi.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Poi il leader del Carroccio ha fatto clamorosamente marcia indietro di fronte al sospetto di un’alleanza M5S-Pd. E ha lasciato il rilancio al Movimento Cinque Stelle che non esclude di poter piegare Salvini con un rimpasto a tinte gialle che potrebbe portare Luigi Di Maio ad assumere la carica di Ministro dell’Interno. Rimpiazzando il segretario della Lega.

Matteo Salvini Castel Volturno
fonte foto https://www.facebook.com/salviniofficial/

Il Movimento Cinque Stelle chiude al ritorno della Lega

Il ramoscello della pace offerto a Conte e Di Maio da Matteo Salvini non sembra aver sortito gli effetti sperati. Il leader del Movimento Cinque Stelle, così come il presidente del Consiglio, non sembrano intenzionati a fare passi indietro. Al punto che nella giornata del 20 agosto, dopo aver riferito in Senato, il premier dovrebbe salire al Colle per rassegnare le proprie dimissioni, A prescindere dalla mozione di fiducia presentata dalla Lega, che potrebbe non essere votata e potrebbe comunque non passare.

Luigi Di Maio
Luigi Di Maio

M5S, prende piede l’ipotesi di Di Maio Ministro dell’Interno

Ma in questo clima caotico e in continuo mutamento, il Movimento Cinque Stelle non vuole escludere definitivamente nessuna alternativa. Se Salvini fosse disposto a sostanziali passi indietro, si potrebbe anche tornare a un governo giallo-verde. come se nulla fosse successo. O quasi.

Nel Movimento Cinque Stelle starebbe infatti prendendo piede l’ipotesi di spostare Luigi Di Maio al Viminale come Ministro dell’Interno. La mossa metterebbe in ombra Matteo Salvini, potrebbe portare a un miglioramento dei rapporti con l’Unione europea ma esporrebbe il leader pentastellato ai paragoni con il leader leghista.

Luigi Di Maio
Luigi Di Maio

Di Maio premier, il leader pentastellato smentisce

Nelle ultime ore era circolata anche l’indiscrezione secondo cui Salvini sarebbe stato pronto ad offrire a Di Maio il ruolo di premier per provare a salvare il governo giallo-verde. Lo stesso leader del Movimento Cinque Stelle ha voluto allontanare le ipotesi per evitare di offrire il fianco alla Lega per facili attacchi sull’attaccamento alle poltrone.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 18 Agosto 2019 9:32

Migranti, nuovo scontro social tra Saviano e Salvini

nl pixel