Covid, "Green Pass solo ai vaccinati": nuova stretta in arrivo?
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

“Green Pass solo ai vaccinati”: nuova stretta in arrivo?

Vaccino per il Covid

Il Professor Ricciardi, Consigliere del Ministro della Salute Roberto Speranza, parla del Green Pass e dell’idea di darlo solo ai vaccinati: “Ci arriveremo”.

Hanno fatto discutere le parole del Professor Ricciardi che, intervenuto ai microfoni de L’aria che tira è tornato a caldeggiare l’ipotesi di rilasciare il Green Pass sono ai soggetti vaccinati. Una stretta drastica per arrivare al completamento della campagna di vaccinazione nel minor tempo possibile ed evitare di venire sorpresi da una nuova non improbabile ripresa dei contagi.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Vaccino Covid
Vaccino Covid

Ricciardi, Green Pass solo ai vaccinati: “Ci arriveremo”

Il green pass dovrebbe essere dato solo ai vaccinati, lo dico da tempo. Mi rendo conto che ci vuole un periodo di transizione, ma ci arriveremo. Questa pandemia durerà mesi se non anni. Non è pensabile fare due tamponi a settimana in presenza di un vaccino sicuro, protettivo, immunogeno che lo Stato dà gratuitamente“, ha dichiarato Ricciardi ai microfoni di L’Aria che tira, in onda su La7.

Ovviamente le parole di Ricciardi hanno un peso specifico particolare in quanto stiamo parlando del Consigliere del Ministro della Salute Roberto Speranza. Le sue esternazioni quindi hanno un valore che in qualche modo hanno un peso differente rispetto a quelle di uno dei tanti esperti senza incarichi o funzioni istituzionali.

Vaccino Covid, richiamo per i soggetti che hanno ricevuto Johnson and Johnson

Nel corso del suo intervento il Professor Ricciardi ha parlato anche del richiamo per le persone vaccinate con Johnson & Johnson: “Il richiamo va fatto dopo due mesi dalla dose ricevuta. Questa è un’evidenza scientifica degli ultimi giorni. La dose di richiamo sarà fatta con Pfizer o con Moderna, ma soprattutto con Pfizer, anche perché l’eterologa funziona anche meglio dell’omologa. Dopo sei mesi dalla seconda dose, invece, va fatto il richiamo per chi è stato immunizzato coi vaccini mRna. Lo stiamo facendo attualmente soprattutto con Pfizer. È presumibile che la terza dose protegga almeno per sei mesi, ma dovremo verificarlo. Io prevedo che faremo ogni anno un richiamo“.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 25 Ottobre 2021 9:39

Lutto nel mondo del cinema, è morto Val Bisoglio

nl pixel