Dpcm 16 gennaio, tutte le ipotesi avanzate dal Governo
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Verso il nuovo dpcm, ipotesi stop all’asporto dopo le 18. Vietato lo spostamento tra Regioni

Coronavirus

Le prime ipotesi sul dpcm del 16 gennaio. Possibile lo stop all’asporto dai bar dopo le 18.

ROMA – Le misure nel dpcm del 16 gennaio potrebbero prevedere una nuova stretta per i bar. Come scritto dal Corriere della Sera, l’esecutivo starebbe valutando la possibilità di vietare l’asporto dalle 18 per questi esercizi per mettere fine agli assembramenti in strada. Non sembrano esserci altre restrizioni per i ristoranti.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Dpcm 16 gennaio, le ipotesi

Di seguito tutte le ipotesi del dpcm del 16 gennaio. Il Governo ha iniziato il confronto e nelle prossime ore ci potrebbero essere novità.

Stato di emergenza

Nessuna decisione ancora sullo stato emergenza. Possibile una richiesta di proroga fino al 30 aprile per valutare i risultati della campagna vaccinale. Non si esclude, però, la possibilità di allungarla fino a marzo.

Confini regionali

In corso il confronto anche sugli spostamenti. I rigoristi vorrebbero confermare il divieto anche tra regioni gialle, ma una decisione sarà presa solo dopo il confronto con i governatori.

Palestre e piscine

Anche in questo caso nessuna decisione è stata presa. Si aspetta il vertice tra Cts e il ministro Spadafora per capire se riaprire i centri sportivi nelle zone gialle.

Musei, cinema e teatri

Cinema e teatri destinati a restare chiusi. Qualche possibilità in più per i musei.

Coprifuoco

Anche in questo caso non ci dovrebbero novità con la conferma alle 22. Le Regioni proveranno a spostarlo alle 23 o 24 nelle zone gialle, ma da parte del Governo nessun passo indietro.

Coronavirus
Coronavirus

Sci

Possibile braccio di ferro sugli impianti sciistici. Il Governo ha intenzione di confermare l’apertura il 18 ma valuta la possibilità di vietare la ripartenza per chi non ha aperto le scuole.

Zona bianca

Nel dpcm dovrebbe arrivare anche la zona bianca. Il Governo sembra essere intenzionato ad inserire questa fascia. Da decidere i valori per poter ritornare ad una certa normalità nonostante la pandemia.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 13:10

Nuovo dpcm, le regioni che rischiano di passare in zona rossa

nl pixel