Proroga dello stato di emergenza fino a fine anno: l'ipotesi al vaglio
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Covid, proroga dello stato di emergenza fino a fine anno

Palazzo Chigi

Il governo valuta la proroga della stato di emergenza fino a dicembre: valutazioni in corso prima del prossimo Consiglio dei Ministri.

Una delle ipotesi al vaglio del governo sullo stato di emergenza è quella di procedere con la proroga fino alla fine dell’anno, quindi fino alla fine del mese di dicembre.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Mario Draghi
Mario Draghi

Al vaglio del governo l’ipotesi della proroga dello stato di emergenza fino a dicembre

In occasione del Consiglio dei Ministri del 21 luglio, il governo dovrebbe prendere una decisione sulla proroga dello stato di emergenza. La scadenza attuale è fissata alla fine del mese di luglio. La proroga è scontata per due motivi: la campagna di vaccinazione, che deve essere portata a termine e che non si concluderà prima del mese di settembre, e la ripresa dei contagi per la diffusione delle varianti del Covid. In un primo momento si era ipotizzata una proroga di tre mesi, quindi fino al mese di settembre. L’ipotesi circolata nella giornata del 20 luglio è quella di un proroga fino alla fine dell’anno, quindi fino alla fine del mese di dicembre.

Si tratta di un’ipotesi evidentemente non gradita alla Lega, che sarebbe contraria alla proroga fino alla fine dell’anno. Si tratta quindi di un nodo difficile da sciogliere in occasione del prossimo Consiglio dei Ministri.

Dopo l’incontro con il premier Draghi a Palazzo Chigi, Giuseppe Conte, parlando con i giornalisti presenti, non si è espresso direttamente sullo stato di emergenza ma ha garantito al Presidente del Consiglio il sostegno sulla gestione dell’emergenza. Parole che sono state interpretate come un sostegno all’ipotesi della proroga dello stato di emergenza.

Palazzo Chigi
Palazzo Chigi

I temi del Consiglio dei Ministri

A proposito del Consiglio dei Ministri, non è previsto al momento un confronto sull’obbligo di vaccinazione per i docenti. La scuola non dovrebbe rientrare nel confronto del 21 luglio, che si dovrebbe concentrare sullo stato di emergenza, sui nuovi parametri per stabilire i colori delle Regioni e soprattutto sull’estensione dell’uso del Green Pass.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 20 Luglio 2021 22:34

Reddito di cittadinanza, Conte: “Non consentiremo a nessuno di toglierlo”

nl pixel