Iran, attrice posa senza velo con la scritta in curdo 
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Iran, attrice posa senza velo con la scritta in curdo 

Sciopero manifestazione

Continuano le proteste contro il regime dell’Iran: una nota attrice, Taraneh Alidoosti, ha postato sui social una sua foto senza il velo.

Una delle più noti attrici Iraniane ha deciso di sfidare il regime postando sul suo profilo social una sua foto senza il velo, accompagnata da un cartello con una scritta in lingua curda che dice: “Jin, Jiyan, Azadi” che significa “Donna, Vita, Libertà”. Continuano senza sosta le proteste contro il regime dell’Iran.

Il suo nome è Taraneh Alidoosti, ed insieme a centinaia di persone in Iran porta avanti la battaglia contro il regime iniziata con la morte di Mahsa Amini, avvenuta oltre 50 giorni fa. Taraneh Alidoosti è una delle più note attrici iraniane. La sua foto postata sui social è un chiaro segno di rivolta nei confronti del regime, che impone alle donne iraniane l’utilizzo del velo in pubblico.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Sciopero manifestazione

Insieme a centinaia di migliaia di cittadine e cittadini iraniani, Taraneh Alidoosti porta avanti la protesta mettendoci letteralmente la sua faccia. Prima di lei anche altre atlete iraniane come Elnaz Rekabi, Alidoosti hanno postato sui social una foto senza il velo.

Sono passate oltre sette settimane dalla morte della giovane Mahsa Amini, la 22enne uccisa dalla polizia religiosa per aver postato uno scatto in cui, pur indossando il velo, mostrava una ciocca di capelli che ne fuoriusciva.

Anche un’altra attrice prima di lei, Motamed Arya, aveva postato sui suoi profili social un suo video in cui chiedeva con disperazione la fine della violenta repressione messa in atto dal regime islamico. La nota attrice iraniana, in seguito alla pubblicazione della foto, ha dichiarato: “Sono io che rimango qui e non ho alcuna intenzione di andarmene. Resterò, smetterò di lavorare. Sarò al fianco delle famiglie dei prigionieri e delle persone uccise. Sarò il loro avvocato”, dice. E prosegue: “Combatterò per la mia casa. Pagherò qualsiasi prezzo per difendere i miei diritti e, soprattutto, credo in ciò che stiamo costruendo insieme oggi”.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 10 Novembre 2022 11:50

G20: Putin conferma che non sarà a Bali

nl pixel