G20: Putin conferma che non sarà a Bali
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

G20: Putin conferma che non sarà a Bali

Vladimir Putin

Il presidente russo non prenderà parte al G20. Lo ha dichiarato lo stesso Putin dicendo che il prossimo 15 novembre non sarà a Bali.

Arriva la conferma dal Cremlino: Vladimir Putin non andrà a Bali per il G20. Il vertice che unisce i 19 paesi più industrializzati del mondo e l’Ue, quest’anno si terrà in Indonesia il 15 e il 16 novembre. La possibilità che il presidente della Federazione russa non partecipasse circolava sui media da giorni. Ora arriva la conferma del presidente. La Russia sarà rappresentata dal ministro degli Esteri Sergei Lavrov che parteciperà in modalità video. La conferma arriva sia dal portavoce Peskov sia dal governo indonesiano.

L’ambasciata russa in Indonesia precedentemente aveva parlato di un intervento video del presidente russo. “Stiamo definendo le modalità della partecipazione di Putin” avevano spiegato i diplomatici. Ma ora è arrivata la conferma che non sarà a Bali nemmeno in modalità video. Al momento 17 leader mondiali hanno confermato la presenza al summit del G20 tra cui Biden e Xi Jinping.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Vladimir Putin
Vladimir Putin

Il presidente russo non sarà al summit

“Il ministro Sergei Lavrov guiderà la delegazione russa al G20. Il programma del presidente Putin è ancora in fase di elaborazione: potrebbe partecipare virtualmente” scrive l’ambasciata russa. La presenza del presidente russo avrebbe creato un quadro poco piacevole per molti leader. Si sarebbero trovati allo stesso vertice il presidente americano Joe Biden e il leader del Cremlino. L’inquilino della Casa Bianca aveva definito nei giorni scorsi il suo omologo russo un “criminale di guerra” e aveva escluso un bilaterale o un incontro con lui a Bali.

Anche il presidente ucraino aveva posto come condizione che non ci fosse Putin al vertice di Bali. “Non parteciperà al vertice di Bali se ci sarà Putin” aveva dichiarato Zelensky nei giorni scorsi. “La mia posizione personale e quella dell’Ucraina è che se parteciperà il leader della Federazione Russa, allora l’Ucraina non ci sarà”, aveva detto Zelensky. Il presidente indonesiano aveva poi invitato nuovamente il presidente ucraino a prendere parte al G20. Molto probabilmente parteciperà via video.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 10 Novembre 2022 11:31

Usa, elezioni Midterm: Trump è il vero sconfitto

nl pixel