L'Iran valuta l'uscita dall'accordo sul nucleare: le ultime
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

L’Iran esce dall’accordo sul nucleare. L’Iraq denuncia all’Onu gli attacchi Usa

Esercito Usa

Uscita da parte dell’Iran dall’accordo sul nucleare. Iraq al fianco di Teheran: “Via le truppe anti-Isis dal nostro territorio”.

TEHERAN – Uscita dell’Iran dall’accorso sul nucleare. Secondo quanto precisato da Bloomberg, Teheran nelle prossime ore potrebbe decidere di avviare una nuova fase che potrebbe aprire la strada a una nuova corsa al nucleare.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

La decisione di uscire dall’accordo era nell’aria ormai da diverso tempo ma è stata accelerata dopo la mossa di Donald Trump di uccidere il generale Soleimani.

Un attacco terroristico – fanno sapere dal governo iraniano – che deve essere condannato da tutto il mondo per evitare che in futuro “si ripetano atti odiosi e senza precedenti come la morte del generale“.

Alta tensione tra Iran e Usa

E’ alta la tensione tra Iran e Usa. Donald Trump si è detto pronto ad attaccare 52 siti di Teheran se dovessero essere colpiti americani o asset statunitense. Un numero, fanno sapere dalla Casa Bianca, non casuale visto che corrisponde agli ostaggi presi dai militari iraniani tanto tempo fa nell’ambasciata a Teheran.

Molti di questi obiettivi “sono di livello molto elevato e importanti per l’Iran e la cultura iraniana“. Grande apprensione in tutto il mondo con un nuovo conflitto che potrebbe scoppiare ben presto tra Washington e Teheran. Gli altri Stati sono costantemente al lavoro per cercare di evitare un’escalation militare che rischia di avere effetti in tutto il mondo.

Donald Trump
07.07.2017,Germany,GER, G20 Hamburg Summit Meeting, Donald Trump, Pr‰sident der Vereinigten Staaten von Amerika (USA) 07 07 2017 Germany ger G20 Hamburg Summit Meeting Donald Trump President the United States from America USA

L’Iraq denuncia gli Usa all’Onu

Gli Stati Uniti, intanto, devono difendersi dalla denuncia presentata dall’Iraq all’Onu contro gli attacchi americani. Dal Parlamento, inoltre, è avanzata una richiesta al governo di cacciare la coalizione anti-Isis guidata dagli Usa.

Una ‘mossa a sorpresa’ che rischia di cambiare ancora una volta gli equilibri fragili di questo scacchiere. Presto ci potrebbe essere la replica da parte della Casa Bianca che non ha nessuna intenzione di fare passi indietro su questa vicenda che ha fatto alzare la tensione a livello internazionale.

fonte foto copertina https://www.facebook.com/pg/USarmy

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 14:34

Alta tensione in Libia, rinviata la missione Ue a guida Italia

nl pixel