Isole in vendita per tutte le tasche: anche in Italia
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Isole in vendita per tutte le tasche: anche in Italia

mare dei caraibi

Non bisogna essere più milionari per comprare un’isola. Ecco dove.

Sono molti gli attori e i vip che possiedono un’isola privata magari nei Caraibi. Il possesso di un’isola è da sempre legato appunto ad un’estrema ricchezza. Ma da oggi non è più così. Adesso comprare un attollo privato non è appannaggio solo di miliardari ma ce ne sono per tutte le tasche. La situazione è cambiata con la pandemia che ha reso le isole un semplice investimento immobiliare. Questo è quanto emerge da un’analisi del New York Times che ha spiegato come siano richiesti questi piccoli cumuli di terra emersa isolati.

I prezzi di vendita di questi piccoli paradisi ora sono più contenuti anche se resta elevato il costo per le spese di costruzione di un’infrastruttura sull’isola, oltre allo spostamento sul luogo dei materiali e degli stessi costruttori. Il sito Private Islands Online che fa da intermediario per la vendita di isole private in tutto il mondo è stato preso in esame per calcolare i costi. Al momento ce ne sono disponibili 675 e 545 di queste sono private mentre 110 sono porzioni di terreno e 20 sono penisole.

Lago Maggiore, Isola Bella e Stresa
Lago Maggiore, Isola Bella e Stresa
Leggi anche
Tax day: le tasse da pagare lunedì 

Le isole che costano meno di appartamenti

Si va da cifre da milionari a cifre a portata di tutti. Dai 160 milioni di dollari dell’isola Rangyai, in Thailandia (circa 157 milioni di euro), ai 40mila dollari (circa 39mila euro) per l’isola Mangrove a Panama, grande poco più di 1 ettaro. Il prezzo è determinato sia dalla superfice totale ma anche dalla conformazione dell’isola e anche dalla presenza di strutture e la vicinanza alla terraferma.

Secondo l’analisi de Il Sole 24 Ore, molte isole sono in vendita a prezzi più bassi di quanto costino appartamenti nelle metropoli più costose. Il problema di questi atolli è che spesso si trovano in luoghi in cui sono frequenti cicloni e sono collegate male alla terra. Ma dove si trovano queste isole? Non solo ai Caraibi ma anche in Italia ce ne sono in vendita quattro.

Al momento sono acquistabili l’Isola delle Sirene situata di fronte a Taormina, che risulta venduta, l’Ottagono San Pietro, uno dei quattro ottagoni della laguna veneta, un lotto di terra sull’isola di Ustica e l’isola Viscontea, un isolotto fluviale situato a Lecco sul fiume Adda.

Riproduzione riservata © 2025 - NM

ultimo aggiornamento: 22 Agosto 2022 15:12

Tax day: le tasse da pagare lunedì 

nl pixel