Tax day: le tasse da pagare lunedì
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Tax day: le tasse da pagare lunedì 

Pagamenti

Si avvicina la resa dei conti con il fisco: nella giornata di domani, lunedì 21 agosto, gli italiani sono chiamati a pagare le tasse.

Si tratta nella fattispecie di un totale di 179 adempimenti fiscali di cui 168 versamenti che comprendono imposte, acconti e conguagli. Il pagamento delle tasse avverrà a pieno titolo lunedì 22 agosto.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

La giornata di domani sarà un giorno di scadenze e pagamenti per imprese, professionisti e famiglie. Difatti, lunedì scade la “tregua o proroga di Ferragosto”, giornata in cui gli Italiani sono tenuti a regolare i conti con il fisco. 

Il decreto semplificazioni fiscali

Secondo quanto stabilito dal decreto semplificazioni fiscali, a partire dal 2012 tutti gli adempimenti e i versamenti fiscali effettuati tramite il modello F24 e con scadenza dal primo al 20 agosto, se eseguiti entro il 20 di agosto non subiranno maggiorazioni.  

Pagamenti

L’elenco degli adempimenti

Siccome nel 2022 il 20 risultava di sabato, la scadenza è stata prorogata a lunedì’ 22. Gli adempimenti fiscali sono un totale di 205. Si tratta di circa 40 miliardi di entrate erariali attese. Tra gli adempimenti, per prima cosa il saldo e primo acconto delle imposte sui redditi, con una maggiorazione dello 0,40%. 

Questo adempimento riguarda specialmente i possessori di partite Iva. Segue il versamento di saldo e primo acconto dell’Ires, con maggiorazione dello 0,4%. Da versare anche la tassa relativa al pagamento del canone Rai. 

Si tratta del versamento della seconda rata semestrale per coloro che non hanno la tassa addebitata direttamente in bolletta. Per quanto riguarda gli over 75 con reddito non superiore a 8.000 euro è possibile chiedere l’esonero.  

In scadenza anche il versamento delle ritenute sui bonifici per banche e poste. Poi la registrazione dei contratti di locazione e il versamento dell’imposta di registro. E ancora il versamento mensile dell’imposta sulle transazioni finanziarie e la “tobin tax”.  

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 21 Agosto 2022 12:19

Assegno unico: cosa cambia con l’inflazione

nl pixel