L’Istat sul reddito delle famiglie italiane: “In crescita dell’1,8 per cento nel terzo trimestre 2021”.
ROMA – L’Istat sul reddito delle famiglie ha confermato una crescita nel terzo trimestre 2021. Nella parte centrale dell’anno c’è stata una crescita dell’1,8% rispetto ai tre mesi precedenti. Sono in aumento anche i consumi nel nostro Paese (+3,6%).
“Il reddito disponibile delle famiglie e il loro potere d’acquisto sono cresciuti sensibilmente – si legge nel noto dell’Istituto di statistica riportate dal Corriere della Sera – mentre la crescita sostenuti dei consumi finali ha generato una flessione della propensione al risparmio, rimasta tuttavia a livelli superiori a quelli registrati prima della crisi“.
I consumatori: “Numeri lontani dai livelli pre-pandemia”
L’Unione Nazionale Consumatori ha sottolineato come “se il dato è positivo, siamo ancora troppo distanti dai valori pre-crisi. Se, infatti, confrontiamo i numeri odierni con gli ultimi trimestri del 2019, non c’è un solo confronto che sia in positivo“.
“Insomma – si precisa ancora nella nota – le persone preferiscono risparmiare a titolo precauzionale, anche se i numeri sono inferiori a quelli precedente. Una situazione destinata a peggiorare nel quarto trimestre dell’anno appena trascorso proprio per la stangata di lue e gas e l’inflazione è decollata dal 2,5% di settembre al 3,9% di dicembre“.
Il debito della pubblicazione amministrazione
Per quanto riguarda la pubblica amministrazione, il terzo trimestre ha registrato un aumento delle uscite dell’1,5% rispetto allo stesso periodo del 2020, mentre l’incidenza sul Pil è scesa in termini tendenziali. Le entrate totali sono aumentate in termini tendenziali del 9,5% ed è cresciuta anche l’incidenza di due punti percentuali.
Si tratta di numeri in continua salita e nel quarto trimestre ci aspettiamo sicuramente dei dati diversi da quelli attuali. E per questo motivo le incertezze restano diverse e nei prossimi giorni potrebbero esserci ulteriori numeri importanti.