L’Istat sul reddito delle famiglie italiane: “In crescita dell’1,8 per cento nel terzo trimestre 2021”.

ROMA – L’Istat sul reddito delle famiglie ha confermato una crescita nel terzo trimestre 2021. Nella parte centrale dell’anno c’è stata una crescita dell’1,8% rispetto ai tre mesi precedenti. Sono in aumento anche i consumi nel nostro Paese (+3,6%).

Il reddito disponibile delle famiglie e il loro potere d’acquisto sono cresciuti sensibilmente – si legge nel noto dell’Istituto di statistica riportate dal Corriere della Seramentre la crescita sostenuti dei consumi finali ha generato una flessione della propensione al risparmio, rimasta tuttavia a livelli superiori a quelli registrati prima della crisi“.

Green Pass e Super Green Pass, tutte le regole dal 10 gennaio

I consumatori: “Numeri lontani dai livelli pre-pandemia”

L’Unione Nazionale Consumatori ha sottolineato come “se il dato è positivo, siamo ancora troppo distanti dai valori pre-crisi. Se, infatti, confrontiamo i numeri odierni con gli ultimi trimestri del 2019, non c’è un solo confronto che sia in positivo“.

Insomma – si precisa ancora nella nota – le persone preferiscono risparmiare a titolo precauzionale, anche se i numeri sono inferiori a quelli precedente. Una situazione destinata a peggiorare nel quarto trimestre dell’anno appena trascorso proprio per la stangata di lue e gas e l’inflazione è decollata dal 2,5% di settembre al 3,9% di dicembre“.

soldi euro
soldi euro

Il debito della pubblicazione amministrazione

Per quanto riguarda la pubblica amministrazione, il terzo trimestre ha registrato un aumento delle uscite dell’1,5% rispetto allo stesso periodo del 2020, mentre l’incidenza sul Pil è scesa in termini tendenziali. Le entrate totali sono aumentate in termini tendenziali del 9,5% ed è cresciuta anche l’incidenza di due punti percentuali.

Si tratta di numeri in continua salita e nel quarto trimestre ci aspettiamo sicuramente dei dati diversi da quelli attuali. E per questo motivo le incertezze restano diverse e nei prossimi giorni potrebbero esserci ulteriori numeri importanti.

Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per seguire News Mondo su Twitter
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram

Riproduzione riservata © 2022 - NM

ultimo aggiornamento: 07-01-2022


Ces di Las Vegas 2022: le principali novità presentate alla fiera

Sciopero Trenitalia 8 gennaio, si fermano i convogli: tutti i dettagli