Istruttoria dell’Antitrust contro Alitalia e Volotea per i voli cancellati a causa della pandemia.
ROMA – E’ stata aperta un’istruttoria dell’Antitrust contro Alitalia e Volotea per i voli cancellati durante la pandemia. Nel mirino dell’Autorità la scarsa informazione ai consumatori da parte delle due compagnie e un servizio di assistenza carente sui tempi di attesa e sui canali di informazione che sono stati messi a disposizione dei viaggiatori.
“Entrambe le compagnie – si legge nella nota citata da RaiNews 24 – hanno offerto l’erogazione di un voucher in luogo del rimborso del prezzo del biglietto già pagato dai consumatori“.
Codacons: “Istruttoria aperta grazie al nostro esposto”
La notizia è stata commentata con soddisfazione da Carlo Rienzi, presidente del Codacons: “Siamo stati i primi a denunciare la vendita dei biglietti fantasma da parte delle compagnie aeree che cancellavano i voli senza restituire i soldi. L’istruttoria è stata aperta grazie al nostro esposto, ma purtroppo sono diverse le compagnie che hanno attivato questa pratica con le segnalazioni che aumentano di giorno in giorno. Se l’Autorità accerterà che i voli cancellati non sono riconducibili alla pandemia, le compagnie dovranno rimborsare i clienti in denaro oltre che saranno sommerse da cause risarcitorie“.
Federconsumatori chiede l’intervento dell’Enac
Sulla vicenda è intervenuta anche Federconsumatori chiedendo l’entrata in campo dell’Enac “per verificare le condotte e le responsabilità delle aziende e soprattutto garantire il rispetto della normativa. Tale comportamento, di fatto, si traduce in un vero e proprio sopruso, perché gli utenti si trovano a non poter intervenire con nessuna modalità per riavere quello che è nei loro diritti“.
Attesa la decisione dell’Antitrust
Attesa nelle prossime settimane la decisione definitiva da parte dell’Antitrust sull’istruttoria aperta contro Alitalia e Volotea. Approfondimenti in corso con le due compagnie che dovranno spiegare i motivi della decisione di annullare i voli anche se non c’era, in quel momento, la chiusura delle frontiere.