Ita, biglietti in vendita dal 18 agosto su un sito provvisorio
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Ita, biglietti in vendita dal 18 agosto

Alitalia

Giorni ‘caldi’ per Ita, biglietti in vendita dal 18 agosto (salvo ritardi). La nuova compagnia aerea si prepara al decollo, previsto per metà ottobre.

I biglietti di Ita, la nuova compagnia aerea che prenderà il posto di Alitalia, saranno in vendita dal prossimo 18 agosto. Sarà possibile acquistare i titoli di viaggio su un sito internet provvisorio. Il decollo della compagnia è previsto per il prossimo 15 ottobre.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Come anticipato da il Corriere della Sera, che menziona fonti vicine al dossier Ita-Alitalia, i biglietti della nuova compagnia aerea pubblica saranno in vendita dal prossimo 18 agosto. I primi voli sono in programma per la giornata del 15 ottobre, quando la nuova compagnia aerea prenderà finalmente e definitivamente il volo.

La certificazione Enac per Ita

Prima del grande giorno del decollo, Ita procederà con una serie di test e voli di prova, che inizieranno già dal 16 agosto. Si tratta di voli con velivoli presi in prestito da Alitalia. Si tratta della fase di test che porterà la compagnia ad ottenere il Certificato di operatore aereo, certificato rilasciato dall’Ente nazionale per l’aviazione civile. La certificazione dovrebbe essere rilasciata tra il 16 e il 17 agosto e i primi biglietti dovrebbero essere disponibili dal 18 agosto.

Ita, biglietti in vendita dal 18 agosto

Ma come acquistare i biglietti? I titoli di viaggio per la nuova compagnia aerea saranno disponibili su un sito web provvisorio. Una piattaforma molto basilare, poco complessa. Di fatto dal sito dovrebbe essere possibile solo prenotare il biglietto e ottenere informazioni base necessarie.

Come ricorda il Corriere della Sera, c’è anche un passaggio tecnico che spetta al Ministero dello Sviluppo economico. Dal sito di Alitalia devono essere rimossi i voli a partire dal 15 ottobre, quando la compagnia lascerà il posto ad Ita, la nuova compagnia di bandiera. Il Mise deve dare il suo via libera all’operazione in quanto gestisce il dossier Alitalia.

Alitalia
Alitalia

Cosa deve fare chi ha acquistato biglietti Alitalia

E chi ha già acquistato un biglietto Alitalia per un volo successivo alla data del 14 ottobre, ultimo giorno di servizio per Alitalia? Il governo ha stanziato 100 milioni destinati al rimborso per i passeggeri.

La nota del Codacons

Ma quello dei biglietti è un tema ancora controverso, al punto che Codacons ha presentato un esposto.

Secondo quanto fa sapere il Corriere della Sera, che cita fonti ministeriali, i primi biglietti della nuova compagnia pubblica che subentrerà ad Alitalia saranno in vendita dal 18 agosto, salvo intoppi, su un sito web provvisorio e con rotte a partire dal 15 ottobre, giorno in cui è previsto il decollo effettivo“, si legge nella nota.

Sul dossier, però restano alcuni nodi che creano incertezza, dal rischio che slittino i tempi al tema dei biglietti venduti dalla vecchia compagnia. Quello dei biglietti è un nodo caldo. Nei giorni scorsi è scoppiata la polemica per il fatto che la vecchia Alitalia continua a vendere i biglietti sul proprio sito anche per voli successivi al 15 ottobre, quando cioè cesserà l’operatività in coincidenza con il decollo di Ita. La cosa ha suscitato l’immediata “irritazione” della nuova società, mentre da ambienti vicini alla vecchia compagnia e’ arrivata la spiegazione: la chiusura alle vendite dei voli è subordinata all’effettiva commercializzazione dei biglietti da parte di Italia Trasporto Aereo.

Posizione non condivisa però da Ita, che proprio un paio di giorni fa, è tornata sull’argomento per precisare che le due cose non sono in alcun modo correlate. Una situazione che rischia di creare incertezza tra i viaggiatori intenzionati ad acquistare un volo per il prossimo autunno. Anche se il Mise ha assicurato fin da subito che gli acquirenti di biglietti per voli successivi al 15 ottobre “saranno tutelati” e a questo fine c’è un fondo biglietti da 100 milioni per rimborsare i viaggiatori.

I consumatori però sono insorti ed il Codacons si è rivolto all’Antitrust e all’Enac chiedendo di “aprire un’istruttoria urgente su Alitalia alla luce della possibile fattispecie di pratica commerciale scorretta. Ancora oggi e nonostante il prossimo 15 ottobre Alitalia cesserà la propria attività per passare il testimone alla nuova compagnia Ita, la societa’ continua a vendere attraverso i propri canali biglietti per voli successivi al 15 ottobre”.

“Il tutto senza provvedere a fornire adeguata e corretta informativa ai viaggiatori acquirenti spesso inconsapevoli di tale passaggio di consegne”. Nel frattempo comincia a serpeggiare una certa preoccupazione per il rischio che la partenza di Ita possa subire qualche ritardo, con i sindacati che chiedono chiarezza e si appellano al governo perchè avvii al più presto un confronto“.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 15 Agosto 2021 9:37

Formula E, successo di Di Grassi a Berlino. Mortara ed Evans sul podio

nl pixel