L'Italia omaggia il 25 Aprile: cortei e corone in tutto il Paese
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

L’Italia omaggia il 25 Aprile: cortei e corone in tutto il Paese

Piazza Venezia monumento nazionale Vittorio Emanuele II, bandiera italia

Il 25 Aprile l’Italia omaggia la Festa della Liberazione. Tutto il Paese impegnato in cortei, corone e manifestazioni.

Il 25 Aprile in Italia si celebra la Festa della Liberazione dal nazifascismo. Ecco perché in data odierna, tutto il Paese sarà unito, da Nord a Sud, in manifestazioni, cortei e momenti di grande importanza a cui prenderanno parte personalità di spicco del mondo della politica italiana e non solo.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Piazza Venezia monumento nazionale Vittorio Emanuele II, bandiera italia

Il 25 aprile 2024 in Italia: Mattarella a Roma e non solo

In Italia, come detto, il 25 aprile di ogni anno si festeggia la liberazione dall’occupazione tedesca e fascista nel nostro Paese che, ovviamente, non terminò in un solo giorno, ma il 25 aprile è considerata una data simbolo perché nel 1945 coincise con l’inizio della ritirata da parte dei soldati della Germania nazista e di quelli fascisti della Repubblica di Salò dalle città di Torino e di Milano.

In data odierna, saranno tante le manifestazioni in tutto il Paese che vedranno protagonisti anche i più importantanti esponenti della politica italiana ad iniziare dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. L’uomo sarà presente all’altare della Patria dove ci sarà la deposizione della corona di alloro da parte delle cariche istituzionali. Successivamente, Mattarella si trasferirà in elicottero in Toscana per essere a Civitella Valdichiana (Arezzo) assieme al ministro Crosetto.

In altre zone del Paese ci saranno altre autorità. L’Ansa ha spiegato come il ministro Tajani sarà alle Fosse Ardeatine, Sangiuliano al Museo della Liberazione a via Tasso, Piantedosi a Frosinone per il conferimento della medaglia d’oro alla città.

Le altre città

A Milano la giornata si aprirà con la deposizione delle corone di fiori da piazzale Loreto ad altri luoghi simbolo della Resistenza. Il corteo nazionale dell’Anpi, invece, partirà alle 14 da corso Venezia per raggiungere piazza Duomo. Qui prenderanno parte all’evento la segretaria del Pd, Elly Schlein, e lo scrittore Antonio Scurati dopo il caso del suo monologo cancellato dalla Rai.

Per quanto riguarda le altre città. a Bologna le celebrazioni si apriranno alle 9.30 nel Chiostro della Basilica di Santo Stefano con la deposizione di una corona alla lapide dei Caduti in Guerra. Successivamente in Piazza Nettuno ci sarà l’alzabandiera con picchetto militare d’onore e la deposizione di una corona al Sacrario dei Caduti Partigiani.

A Napoli, invece, Cgil e Anpi saranno in piazza alle 9:30 in Largo Berlinguer per “Largo alla Costituzione”, una lettura collettiva degli articoli della Costituzione.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 25 Aprile 2024 9:21

Biden, inviati i missili Atacms all’Ucraina: “Se Russia attacca Nato reagiremo”

nl pixel