Europei Softball 2019, l'Italia batte l'Olanda e conquista il primo posto
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

L’Italia femminile di softball è campione d’Europa

Italia softball

Grande soddisfazione per l’Italia femminile di softball. Le azzurre salgono sul gradino più alto del podio battendo l’Europa.

PRAGA (REPUBBLICA CECA) – Il softball italiano ritorna sul tetto d’Europa. Il merito è delle ragazze allenate da Enrico Obletter che in Repubblica Ceca hanno superato 3-2 l’Olanda e hanno conquistato il titolo continentale a quattro anni dall’ultimo. Si tratta di un successo molto importante per i nostri colori visto che sono riusciti ad ottenere la testa di serie per il torneo preolimpico che si svolgerà proprio in Olanda.

Il successo permette al movimento italiano di crescere. Vincere il titolo europeo non è semplice visto che questo sport in Italia non è molto conosciuto. Da questo titolo potrebbe partire la riscossa del softball italiano sia in campo femminile che in quello maschile.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Italia softball
fonte foto https://twitter.com/ItaliaTeam_it

Softball, l’Italia sogna l’ingresso alle Olimpiadi

Ma i festeggiamenti del titolo europeo sono già stati messi da parte. Le azzurre, infatti, si sono messi al lavoro per cercare di centrare il pass olimpico per Tokyo 2020. Il torneo è previsto per agosto in Olanda quando le italiane scenderanno in campo con l’obiettivo di ottenere il biglietto per il Giappone.

Non sarà un compito semplice visto le diverse squadre che perderanno parte a questa competizione. Ma l’essere testa di serie potrebbe aiutare le azzurre. L’Italia proverà a portare i colori azzurri in Giappone in un momento in cui lo sport di squadra sta attraversando un momento non semplice. Fino a questo momento nessuno ha ottenuto il pass per le Olimpiadi. La pallavolo dovrà passare dal torneo di qualificazione e lo stesso vale per la pallanuoto che ha un’opportunità con il Mondiale. Ma c’è bisogno di una svolta e questa potrebbe arrivare dal softball. E un pass storico è un primo passo per inseguire il sogno di un podio olimpico.

Di seguito il video con una partita di softball in Italia

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 15:08

Tour de France 2019, la Lotto-Jumbo vince la cronosquadre

nl pixel