Italia-Spagna, le probabili formazione nella semifinale di Euro 2020
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Italia-Spagna, le probabili formazioni: c’è Chiellini, Emerson sostituisce Spinazzola

Emerson Palmieri

Le probabili formazioni di Italia-Spagna: Mancini conferma quasi interamente l’undici iniziale che ha battuto il Belgio.

L’Italia ha trovato una propria identità e una propria fisionomia ben precisa in questo Europeo, per questo motivo Roberto Mancini non sembra intenzionato a fare molti cambi di formazione in vista della partita di domani sera contro la Spagna (calcio d’inizio alle ore 21 allo stadio Wembley di Londra). Almeno un cambio, in difesa, sarà però obbligato a farlo: Leonardo Spinazzola non potrà ovviamente essere della partita dopo la rottura del tendine d’Achille (per cui si è operato in Finlandia) e al suo posto ci sarà quindi Emerson Palmieri.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

La probabile formazione dell’Italia

Nel 4-3-3 dell’Italia confermati dunque Gigio Donnarumma tra i pali, con Giovanni Di Lorenzo, Leonardo Bonucci, Giorgio Chiellini e Emerson Palmieri a comporre la linea a quattro di difesa. A centrocampo Roberto Mancini non vuole fare a meno di Nicolò Barella, Jorginho e Marco Verratti, anche se Manuel Locatelli e Matteo Pessina scaldano i motori e potrebbero entrare in campo a partita in corsa.

Emerson Palmieri
Emerson Palmieri

Confermatissimo poi in attacco Federico Chiesa e Lorenzo Insigne mentre, nel ruolo di punta centrale, Andrea Belotti spera di scalzare l’amico Ciro Immobile. Il centravanti della Lazio resta però il favorito ma è probabile una staffetta con il capitano del Torino, come già avvenuta nel corso delle precedenti partite.

La probabile formazione della Spagna

Anche Luis Enrique schiererà la Spagna con il 4-3-3. Tra i pali ci sarà sempre Unai Simon, che ha superato nelle gerarchie De Gea. La difesa a quattro sarà formata, da destra verso sinistra, da Azpilicueta, Garcia, Laporte e Jordi Alba. Koke, il rientrante Busquets e Pedri saranno i tre di centrocampo.

In attacco potrebbe non farcela a recuperare Sarabia, per questo motivo i candidati ad affiancare Alvaro Morata sono Ferran Torres e Dani Olmo.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 5 Luglio 2021 19:26

Italia-Spagna: ecco dove vederla in TV e in streaming

nl pixel