Italia verso un nuovo lockdown totale: quando si decide
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Italia verso un nuovo lockdown totale: ecco quando si decide

Controllo Coronavirus

Emergenza coronavirus, Italia verso un nuovo lockdown totale. Si potrebbe decidere di attendere fino al 15 novembre per analizzare gli effetti dell’ultimo dpcm. Poi la decisione.

L’Italia corre verso un nuovo lockdown totale. Ne sono certi tantissimi medici ed esperti secondo cui il governo sarebbe già in colpevole ritardo. Ma come noto, con il dpcm del 3 novembre, l’esecutivo guidato dal premier Giuseppe Conte ha optato per una strategia differente. Divisione del Paese in Aree di rischio (Gialla, Arancione e Rossa) e misure sempre più restrittive fino ad arrivare al (semi) lockdown che vige in Zona Rossa. Ma potrebbe non bastare.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Coronavirus Milano
Coronavirus Milano

Italia verso un nuovo lockdown totale

Numeri alla mano, il rischio è che la strategia adottata dal governo possa risultare inefficace contro la rapida diffusione del virus a livello nazionale. Resta quindi valida l’ipotesi di un nuovo lockdown totale in Italia e la decisione potrebbe essere assunta già nei prossimi giorni.

Il Premier Conte vuole attendere gli effetti della divisione dell’Italia in Aree di rischio ma è consapevole di non poter temporeggiare troppo. Il coronavirus è un nemico infido da questo punto di vista, che gioca con il tempo.

Giuseppe Conte
Giuseppe Conte

Quando si decide

Secondo quanto appreso e riferito da il Corriere della Sera, la data indicata con il rosso sul calendario è quella del 15 novembre. Se entro quella data la curva dei contagi non avrà invertito la rotta, allora si potrebbe procedere con un nuovo lockdown totale. Forse più soft rispetto a quello che abbiamo vissuto in precedenza ma probabilmente più stringente di quello attualmente in vigore nelle zone rosse.

Con ogni probabilità tutta l’Italia diventerebbe zona rossa ma potrebbe essere rivista la lista dei negozi che non sono toccati dalle chiusure (la lista dei negozi aperti anche in zona rossa).

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 10 Novembre 2020 9:38

Biden lavora (e parla) da Presidente. Varata la task force anti-Covid, “Usate la mascherina”

nl pixel