Lutto nel mondo del cinema, è morto Jean-Paul Belmondo
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

È morto Jean-Paul Belmondo

Jean-Paul Belmondo

Lutto nel mondo del cinema, è morto a 88 anni Jean-Paul Belmondo. A dare l’annuncio della scomparsa è stato l’avvocato dell’attore.

È morto all’età di 88 anni Jean-Paul Belmondo, noto attore francese. La notizia del decesso è stata comunicata dal suo avvocato.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Chi era Jean-Paul Belmondo

Nato a Neuilly-sur-Seine il 9 aprile 1933 da uno scultore francese e da una pittrice, Belmondo nutre e coltiva sin da giovane la passione per la recitazione. Si diploma presso il Conservatoire national supérieur d’art dramatique e inizia la sua carriera in teatro.

Il 1956 rappresenta il primo anno di svolta nella carriera dell’attore, che fa il suo esordio al cinema in un cortometraggio, Molière. Inizia una carriera fatta di successi. Ottiene parti in pellicole importanti del calibro de La ciociara ma viene alla ribalta presso il grande pubblico solo con il film Fino all’ultimo respiro. Gli anni Sessanta sono gli anni della consacrazione e del successo internazionale.

Per gli esperti Belmondo ha dato il meglio di sé nelle pellicole e nelle parti drammatiche, ma va detto che parliamo di un artista in grado di spaziare. Anche nel genere poliziesco si è affermato come attore credibile.

Jean-Paul Belmondo
Jean-Paul Belmondo

La malattia

Nel 2001 Jean-Paul Belmondo viene colpito da un’ischemia cerebrale. L’attore è costretto a ritirarsi e lascia palcoscenico e set. Una lunga e dolorosa assenza durata fino al 2008.

La Palma d’oro e il Leone d’Oro

Gli ultimi anni sono quelli dei riconoscimenti di peso. Nel 2011 riceve la Palma d’Oro alla carriera e nel 2016 riceve anche il Leone d’Oro alla carriera alla Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia.

La moglie e i figli

Nel 1952 Belmondo sposa Elodie Costantin, dalla quale avrà tre figli: Patricia, Florence e Paul Alexandre. Negli anni Sessanta, dopo il divorzio dalla moglie, l’attore avvia una relazione con Ursula Andress. Dopo una storia con Laura Antonelli, Jean-Paul Belmondo nel 2002 sposa Natty Tardivel, madre di Stella, quarta figlia dell’attore. I due divorziarono nel 2006.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 6 Settembre 2021 17:01

Green Pass obbligatorio per bar, ristoranti, palestre e uffici: le ipotesi sul nuovo decreto

nl pixel