Jeep Wrangler vs Land Rover Defender è il confronto tra due offroad di lunga tradizione con il primo decisamente all’avanguardia per prestazioni ed equipaggiamento.
Jeep Wrangler e Land Rover Defender sono due modelli di fuoristrada. Il primo ha esordito nel 1987 (e verrà aggiornato come previsto dal nuovo piano industriale FCA) mentre il secondo ha una storia più complessa: l’off road prodotto dalla casa britannica ha assunto la denominazione ‘Defender’ solo nel 1990 malgrado la prima serie risalisse addirittura al 1948. L’ultima generazione è stata prodotta tra il 2007 e il 2016. Entrambe rappresentano in maniera a dir poco iconica il segmento dei fuoristrada, grazie allo stile inconfondibile del design.
Motorizzazioni a confronto
La gamma di motorizzazioni Jeep Wrangler comprende un motore a benzina e uno a diesel. Il primo è un V6 da 3.6 litri a trazione posteriore (con possibilità di innesto della trazione anteriore) abbinato ad un cambio automatico a cinque marce. Sviluppa una potenza di 284 CV disponibili a 6.350 giri ed è in grado di sospingere la vettura ad una velocità di punta di 180 km/h. Il propulsore diesel, invece, è il 2.8 CDR; un 4 cilindri in linea sovralimentato capace di erogare 200 CV e di raggiungere i 172 km/h di velocità di punta. Cambio e trazione sono gli stessi del benzina.
Consumi ed emissioni sono piuttosto consistenti. Il benzina della Wrangler consuma 11.3 litri di carburante in ciclo combinato ogni 100 km mentre la versione diesel si attesta sugli 8.8 l/100 km. Il primo produce emissioni per 263 g/km, il secondo 231 g.
L’ultima serie del Defender, invece, propone una sola motorizzazione diesel (l’ultimo motore a benzina è stato di gamma tra l’89 e il ’93). Si tratta di un 4 cilindri in linea sovralimentato da 2.4 litri (prodotto dalla Ford) capace di sviluppare 122 CV a 3.500 giri; viene abbinato alla trazione integrale e alla trasmissione meccanica a 6 rapporti. La velocità massima è di 132 km/h.
Dotazione di serie e prezzi di listino
Data la più recente generazione, Jeep Wrangler vince decisamente la sfida per quanto riguarda la dotazione di serie. Il fuoristrada del Gruppo FCA, infatti, può vantare ABS, airbag, Hill Start Assist, servosterzo e il sistema di assistenza alla frenata. A questi vanno aggiunti il controllo elettronico della stabilità, l’assale posteriore rigido Dana 44 ad elevata resistenza e il cambio automatico con inserti in pelle. Il Defender, invece, è sprovvisto di airbag e offre l’ABS solo tra gli optional. Ad ogni modo, la nuova serie, battezzata ‘New Defender’, è stata rimodernata negli interni, grazie all’introduzione di una nuova plancia, con impianto stereo e lettore MP3.
Capitolo prezzi. Il listino Jeep Wrangler contempla costi superiori ai 40.000 in base a motorizzazione e allestimento: si va da un minimo di 40.350 euro ad un massimo di 47.750 euro per la versione Golden Eagle; il prezzo del Land Rover Defender, invece, a listino (nuovo) era di circa 30.000 euro.
Fonte immagine: https://www.flickr.com/photos/69929929@N06/39709761092
Fonte immagine: https://www.flickr.com/photos/69929929@N06/38345116425