John Elkann duro contro Sebastian Vettel e Charles Leclerc: “Quanto accaduto mi ha fatto arrabbiare moltissimo, la cosa importante è che la Ferrari vinca”.
In occasione dell’Investor Day per i dieci anni di Exor, John Elkann è tornato a parlare di Formula 1 criticando pubblicamente Sebastian Vettel e Charles Leclerc per l’incidente in Brasile.
Elkann contro Vettel e Leclerc: “Quanto accaduto mi ha fatto molto arrabbiare”
Elkann non ha avuto remore a criticare i due piloti della Ferrari, sottolineando come Vettel e Leclerc sono destinati a passare, come tanti piloti di talento hanno lasciato Maranello. Quello che resta, e che quindi deve essere difeso, è la Ferrari come realtà, come spirito, come modello.
“Quanto accaduto domenica non solo mi ha fatto molto arrabbiare, ma ci ha fatto capire in Ferrari, quanto sia importante la Ferrari. I piloti saranno sempre piloti di Ferrari, e la cosa importante è che la Ferrari vinca. E questo aspetto non si può dimenticare, Mattia Binotto è stato chiaro in questo senso”.
Il bilancio della stagione della Ferrari
John Elkann ha poi fatto un bilancio della stagione arrivata ormai alle battute finali, quando è possibile tirare le somme alla luce delle aspettative e dei risultati effettivamente ottenuti. Elkann non ha potuto non evidenziare la grande differenza tra le pole ottenute e le vittorie conseguite.
“E’ stata una stagione straordinaria per la Ferrari per quanto riguardo le pole position, ma purtroppo non sono state convertite in vittoria in gara”.
È un bilancio amaro ma che in fondo non sorprende. All’inizio della stagione le aspettative sulla Rossa erano altissime e si sono scontrate con la dura realtà (chiamata Mercedes) già prima del giro di boa del Mondiale. Nella seconda parte del campionato la Rossa ha scoperto il talento (e i limiti) di Charles Leclerc, destinato a scrivere pagine importanti della storia della Ferrari.