La caccia al nuovo allenatore del Napoli: Luis Enrique in pole position
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

La caccia al nuovo allenatore del Napoli: Luis Enrique in pole position

Aurelio De Laurentiis

Il Napoli punta su Luis Enrique come nuovo allenatore per mantenere la continuità dopo la vittoria dello scudetto, ma non mancano alternative interessanti. Vincenzo Italiano e Thiago Motta in lizza per guidare gli azzurri.

Dopo aver trionfato e aver dato spettacolo sia in Italia che in Europa, il Napoli si prepara a dire addio a Luciano Spalletti, l’allenatore che ha riportato lo scudetto al Vesuvio dopo 33 anni. Ora è tempo di dare continuità a quanto fatto nelle ultime due stagioni. Il presidente Aurelio De Laurentiis ha in mente diversi nomi come possibili sostituti, ma alcuni di essi non convincono del tutto. Nella sua lista, spicca l’idea di puntare su un profilo internazionale come Luis Enrique.

Luis Enrique rappresenta l’obiettivo principale per il Napoli. L’allenatore spagnolo ha già esperienza nel campionato italiano, avendo allenato la Roma nella stagione 2011/2012, ma si è affermato soprattutto con il Barcellona, vincendo tutto. Ha anche guidato la nazionale spagnola per quattro anni, raggiungendo la semifinale dell’Europeo 2021 (persa ai rigori contro l’Italia), disputando una finale di Europa League e partecipando al deludente Mondiale in Qatar, in cui la Spagna è stata eliminata agli ottavi di finale dal Marocco. Luis Enrique porterebbe continuità di gioco al Napoli grazie al suo stile fresco, moderno e orientato all’attacco.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Il presidente De Laurentiis è pronto a fare un’offerta importante a Luis Enrique, proponendogli un contratto biennale del valore di 10 milioni di euro. Questo sarebbe possibile grazie alle agevolazioni fiscali previste dal Decreto Crescita.

Tuttavia, nel caso in cui l’approccio con Luis Enrique non dovesse andare a buon fine, il Napoli ha delle alternative. Il piano B è rappresentato principalmente da due allenatori che si sono distinti nella scorsa stagione di Serie A. Uno di loro è Vincenzo Italiano, che ha ricevuto elogi dal presidente De Laurentiis stesso. Italiano è stato contattato due anni fa come possibile sostituto di Gennaro Gattuso. Tuttavia, il Napoli dovrà fare i conti anche con la Fiorentina, poiché il presidente Commisso non si separerà facilmente da Italiano, che ha un contratto fino a giugno 2025 e ha portato la squadra viola in finale di Europa League e Conference League. Un’altra alternativa potrebbe essere Thiago Motta, il cui stile di gioco si avvicina a quello di Spalletti.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 25 Maggio 2023 15:04

Lutto nel mondo dello spettacolo: muore uno dei registi più discussi di sempre

nl pixel