Compromesso Gentiloni, la proposta di Di Maio a Zingaretti

La proposta di Di Maio a Zingaretti: in cambio di un Conte bis Gentiloni a Bruxelles. La smentita del M5s: “Non si è parlato del commissario UE”.

ROMA – La proposta di Di Maio a Zingaretti: Conte a Palazzo Chigi e Gentiloni a Bruxelles. Secondo quanto scritto da Open, il leader M5s per ottenere il via libera da parte del segretario del Partito Democratico ha offerto questo ‘baratto’: la conferma del premier dimissionario con il presidente del Nazareno in Commissione Europea.

Gentiloni a Bruxelles, Conte a Palazzo Chigi: le indiscrezioni sull’incontro Di Maio-Zingaretti

Nell’incontro a casa di Spadafora è stato affrontato il delicato nodo del premier. Da parte del M5s è stata ribadita la loro intenzione di confermare a Palazzo Chigi Giuseppe Conte. Un nome difficile da accettare dal PD visto che Zingaretti chiede discontinuità. E proprio per questo motivo Di Maio ha offerto il ruolo di Commissario a Paolo Gentiloni.

Un doppio gioco da parte del leader M5s che vuole ‘smascherare’ le liti interne nella sinistra. Il presidente dei democratici, infatti, è stato attaccato da Renzi per aver cercato di rompere l’alleanza con i grillini. Un ruolo di Commissario potrebbe definitivamente spaccare il PD con l’ala renziana che sta spingendo per un non coinvolgimento dei vertici del partito. L’ex premier e segretario si è tirato fuori come anche lo stesso Zingaretti. Ma un ruolo politico di Gentiloni potrebbe aprire una frattura insanabile nella sinistra.

Paolo Gentiloni
Paolo Gentiloni

La smentita del MoVimento

Da parte dei grillini, però, è arrivata immediatamente la smentita. Fonti del MoVimento hanno precisato come nella cena non è stato affrontato il discorso del commissario UE ma solo quello del premier. Dichiarazioni che sembrano solo di ‘facciata’ visto che i due partiti stanno cercando di trovare i compromessi giusti per dare vita a questa alleanza.

E il nome di Gentiloni a Bruxelles potrebbe essere quello giusto per sbloccare il ritorno di Conte a Palazzo Chigi.

ultimo aggiornamento: 24-08-2019

X