La proposta di Ignazio La Russa verso gli attivisti di Ultima Generazione che imbrattarono il Palazzo del Senato.
“Chi ha imbrattato il Senato vada come volontario in Emilia Romagna”, dichiara il presidente del Senato, Ignazio La Russa, lanciando la provocazione agli attivisti di Ultima Generazione che, nei mesi scorsi, hanno imbrattato la facciata del Senato con della vernice.
Dopo essere stato colto sul fatto, e conseguentemente arrestato dalle forze dell’ordine, il gruppo ambientalista è stato rilasciato in poco tempo sotto la decisione del giudice di Milano. I tre ragazzi avevano agito per denunciare “il disinteresse del mondo politico di fronte ai dati e le notizie sempre più allarmanti sul collasso eco-climatico”.
La proposta di La Russa
Palazzo Madama non si è dimenticato di loro. Il presidente del Senato La Russa, infatti, si rivolge proprio al gruppo di Ultima Generazione rimembrando l’accaduto: “Vadano per almeno una settimana da volontari in Emilia-Romagna e certifichino il loro attivo operare per spalare il fango e aiutare a eliminare i danni dell’alluvione”, propone senza mezzi termini.
Il Presidente del Senato assicura che sarà sua cura “provare a convincere il Senato a ritirare la costituzione di parte civile nei loro confronti avendo dato prova di volere concretamente fare qualcosa per l’ambiente”. Ma Maria Letizia Ruello, attivista del gruppo ambientalista, replica: “Noi di Ultima generazione siamo già in Emilia Romagna a spalare il fango. Siamo tra le persone che stanno prestando soccorso. Comuni cittadini senza bandiere, non stiamo cercando visibilità”.