La vendita de "Il Giornale": l'accordo fra PBF e Angelucci
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Venduto “Il Giornale”: ecco l’accordo

Giornali computer

La notizia è arrivata attraverso una nota congiunta di Paolo Berlusconi e Angelucci: venduto Il Giornale e la sua controllata.

Paolo Berlusconi (fratello di Silvio Berlusconi) per PBF e Giampaolo Angelucci, presidente di Finanziaria Tosinvest, hanno annunciato di aver raggiunto un accordo per la vendita de Il Giornale. La decisione è stata presa a seguito delle “condizioni sospensive d’uso in operazioni similari”.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Giornali computer
Giornali computer

L’accordo fra PBF e Tosinvest

In una nota congiunta, Paolo Berlusconi e Angelucci ufficializzano l’accordo comunicando che PBF Srl e Finanziaria Tosinvest hanno sottoscritto il preliminare di acquisizione e vendita di azioni “pari al 70% delle quote societarie di SEE Spa, società editrice di Il Giornale e della sua controllata Il Giornale On Line Srl”.

I motivi dell’esecuzione dell’operazione risalgono “all’avveramento di condizioni sospensive d’uso in operazioni similari”. A supportare l’operazione sono stati lo studio Munari&Partners di Milano per la PBF e lo studio di Gravio Avvocati per la Tosinvest.

“Posso dire che si tratta di una cessione fatta ad un gruppo amico da anni con cui sono sicuro collaboreremo con grandi unità di intenti” ha detto Paolo Berlusconi, confermando l’avvenuta firma per l’acquisizione del quotidiano. Garantisce di restare presidente onorario de Il Giornale, “che per tanti anni ha rappresentato un’autorevole voce liberale nel panorama dell’editoria nazionale”.

La storia de Il Giornale

Il Giornale, fondato nel 1974 a Milano da Indro Montanelli, fa capo alla società editoriale See ed ha come azionisti con il 71,5% Paolo Berlusconi, col 18,4% Mondadori e per il restante 9,9% Periodica Srl della famiglia Amodei, concessionaria di pubblicità de Il Giornale, de Il Tempo, di Libero, e de Il Fatto Quotidiano.

Il quotidiano era passato dall’immobiliarista Domenico Bonifaci alla famiglia Angelucci di Tosinvest nel 2016, a cui hanno fatto capo anche Libero e Il Riformista, poi ceduto. Con la proprietà del Giornale la famiglia romana ha incluso sotto un’unica proprietà i maggiori quotidiani vicini al centrodestra. Antonio Angelucci infatti, è da lungo tempo deputato per il centrodestra e attualmente come rappresentante della Lega.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 2 Maggio 2023 15:30

L’orsa Jj4 è salva: sospeso l’ordine di abbattimento

nl pixel