NYT, la Vespa Piaggio è il veicolo che conserva meglio il proprio valore
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

La Vespa un affare da record: è il veicolo che conserva meglio il proprio valore

Rottamazione Scooter

New York Times: la Vespa della Piaggio è il veicolo che conserva meglio il proprio valore di mercato nel corso degli anni.

Grande soddisfazione in casa Piaggio, con la Vespa incoronata come il veicolo che conserva meglio il proprio valore. Un dato ancora più sorprendente se consideriamo che il mezzo- un vero e proprio cult per gli amanti delle due ruote ma non solo – ha fatto il suo esordio ben settantadue anni fa.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

NYT – La Vespa della Piaggio è il veicolo che conserva meglio il proprio valore nel corso degli anni

La ricerca è stata condotta dalla Resale Value Awards ed è stata pubblicata sulle colonne del New York Times. Lo studio, che ha preso in analisi diverse categorie di mezzi a due e a quattro ruote. Il risultato, per molti inaspettato, incorona la Vespa della Piaggio, eletto come il veicolo in grado di mantenere il proprio valore nel corso degli anni.

Rottamazione Scooter
Fonte immagine: https://pixabay.com/it/scooter-vespa-parcheggio-traffico-726265/

Nello specifico, gli studiosi hanno analizzato l’andamento sui mercati della rivendita dei macchine e moto. Nell’arco di tre anni, periodo preso in analisi dalla società, le macchine vedono – in media – il proprio valore dimezzarsi. L’andamento è decisamente diverso per quanto guarda il fiore all’occhiello della Piaggio, che mantiene addirittura il 72% del proprio valore di mercato al momento dell’acquisto. Le versioni Sprint 150 e GTS 300 della Vespa sono rivendute addirittura al 79% del proprio valore al momento dell’acquisto

La spiegazione di questo risultato potrebbe trovarsi nelle dinamiche del mercato. Se le automobili, in particolar modo quelle di lusso, soffrono della concorrenza anche agguerrita di altri marchi, la Vespa della Piaggio rappresenta a suo modo un mezzo e un modello unico, mai imitato e probabilmente inimitabile. Questo ha contribuito a creare intorno al mezzo una vera e propria cultura condivisa che riguarda migliaia di persone.

Nel mondo della automobili domina la Porsche

Nel mondo delle auto sportive a farla da padrona è la Porsche che ha nella Cayman e nella Boxster due macchine evergreen in grado di conservare quasi il 60% del proprio valore (58,9% per l’esattezza). Con il suo 58,7% segue la 911, altra macchina che ha fatto epoca segnando migliaia di automobilisti amanti dei motori potenti e delle macchine sportive.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 2 Gennaio 2019 15:25

MotoGP, tutto pronto per la nuova stagione: ecco il roster

nl pixel