Pippo Baudo: età, altezza, moglie, figli e vita privata del conduttore
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Alla scoperta di Pippo Baudo, l’avvocato che ha esordito da pianista

Pippo Baudo

Da Miss Sicilia al palco del Festival di Sanremo passando la laurea in Giurisprudenza e la vita privata: alla scoperta di Pippo Baudo, il conduttore più amato dagli italiani.

Pippo Baudo e Sanremo sono di fatto un’unica cosa nel cuore degli italiani. Il noto conduttore televisivo, colonna portante della RAI, è stato uno dei primi a entrare nelle case di milioni di telespettatori rivoluzionando in un certo senso anche il modo di fare spettacolo, fedele agli antichi dettami da gentiluomo ma in grado di seguire l’evoluzione delle generazioni e della televisione stessa.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Pippo Baudo: età, altezza e primi passi

Giuseppe Raimondo Vittorio Baudo, meglio noto come Pippo Baudo, è nato a Militello in Val di Catania il 7 giugno 1936. L’altezza di Pippo Baudo, nonostante la televisione non renda onore, è di 185 centimetri.

Figlio dell’avvocato Giovanni Baudo e della casalinga Innocenza Pirracchio, Pippo Baudo consegue il diploma al Liceo Classico “Nicola Spedalieri” di Catania, poi si iscrive alla facoltà di Giurisprudenza all’Università degli Studi di Catania.

Inizia a coltivare la passione per lo spettacolo dopo l’incontro, avvenuto ai tempi delle superiori, con l’amico Tuccio Musumeci, il quale intraprende la via del comico mentre Pippo Baudo si rivela un’ottima spalla.

La sera prima della seduta di laurea presenta a Chiaramonte Gulfi il concorso di bellezza Miss Sicilia: la vita lo mette di fronte a una scelta. Conseguirà la laurea in Giurisprudenza ma non eserciterà mai la professione preferendo concentrarsi sulle sue doti artistiche.

All’inizio degli anni Sessanta fa il suo debutto come conduttore televisivo: da lì la grande ascesa che porterà Pippo Baudo a Sanremo, diventando uno dei presentatori più conosciuti e amati dal pubblico italiano grazie alla sua professionalità e alla sua ironia.

Il suo nome è saldamente legato a quello del festival della canzone italiana, un appuntamento annuale che lui ha avuto il privilegio (meritato) di condurre per tantissimi anni – 13 – facendone di fatto una sua creatura fatta di musica e innovazione, spettacolo e sorrisi.

Pippo Baudo: moglie, figli e vita privata

I figli di Pippo Baudo sono Alessandro e Tiziana, il primo avuto da Mirella Adinolfi nel 1962 e riconosciuto dal presentatore nel 1996 dopo una breve vicenda legale, e la seconda nata dal suo matrimonio con Angela Lippi, prima moglie di Pippo Baudo.

Dopo il divorzio da Angela, Pippo ha avuto una relazione di sette anni con Alida Chelli, poi vivrà una breve ma intensa storia d’amore con Adriana Russo prima di convolare a nozze nel 1986 con Katia Ricciarelli, seconda moglie di Pippo Baudo. I due si separeranno nel 2004 e divorzieranno tre anni dopo, nel 2007.

Pippo Baudo
Fonte foto: https://www.facebook.com/pg/Baudo-Pippo

Cinque curiosità su Pippo Baudo

Andiamo ora alla scoperta di cinque curiosità su Pippo Baudo:

• Pippo Baudo avrebbe avuto la fortuna di aver trascorso una serata in albergo con Sharon Stone, la quale lo avrebbe atteso senza veli per parlare di una trasmissione che sarebbe andata in onda la sera successiva.

• Conduttore navigato, Pippo Baudo è stato messo in difficoltà solo da Roberto Benigni: sembra che l’attore e regista toscano, approfittando di un’inquadratura a mezzo busto, abbia colpito Pippo nelle parti basse facendolo sobbalzare. Ironia toscana.

• Pippo Baudo morto, Wikipedia docet. A causa di un errore del noto sito, si è sparsa la voce della morte di Pippo Baudo. Nonostante la rettifica e nonostante Pippo continui ad apparire in televisione qualcuno crede ancora che sia passato a miglior vita. Tutta salute.

• Da sempre impegnato nella lotta contro la mafia, Pippo Baudo è stato vittima di diversi gesti intimidatori: il più eclatante è stato la distruzione della sua villa in Sicilia.

• Una delle prime apparizioni di Pippo Baudo in televisione lo ha visto vestire i panni… del musicista. Una delle sue prime esperienze sul piccolo schermo Pippo l’ha fatta infatti da pianista di un gruppo musicale.

Di seguito un video con il discorso di Pippo Baudo al Festival di Sanremo 2018:

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 13 Aprile 2018 19:02

Alla scoperta di Mario Girotti (Terence Hill), uno degli attori più amati in Italia

nl pixel