Andrea Pirlo: età, carriera, figli, moglie e vita privata dell'allenatore
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Chi è Andrea Pirlo

Andrea Pirlo

Chi è Andrea Pirlo, il nuovo tecnico della Juventus. La carriera e la vita privata del ‘Maestro’.

ROMA – Il 19 maggio del 1979 a Flero, paesino del Bresciano, nasceva Andrea Pirlo. Il Maestro si è avvicinato al calcio iniziando a giocare nella squadra della sua città. Le sue grandi qualità sono state notate dal Brescia, che lo ha portato nelle giovanili.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Con i lombardi ha fatto il suo esordio tra i professionisti nella stagione 1996/1997 mentre l’anno successivo il centrocampista si è messo in evidenza nella massima serie con 29 presenze e 4 reti. Dopo l’esperienza con le ‘Rondinelle’, il giocatore si è trasferito all’Inter. L’esperienza dei nerazzurri non è stata molto fortunata, tanto che la sua avventura con la squadra milanese fu intramezzata dai prestiti alla Reggina e al Brescia.

Andrea Pirlo al Milan: la carriera del centrocampista

La svolta della carriera di Andrea Pirlo è arrivata nel 2001 quando il Milan lo acquistò per 35 miliardi di lire. Dieci anni con la maglia rossonera che gli portarono moltissime soddisfazioni. Con il Diavolo conquistò sia trofei nazionali (2 Scudetti, 2 Coppe Italia e 1 Supercoppe Italiana) che internazionali (2 Champions League, 2 Supercoppe Europee e 1 Coppa del Mondo per Club).

Con la divisa meneghina ha collezionato ben 401 presenze ufficiali mettendo a segno anche 41 reti. Nel 2011 decise di mettere fine alla sua avventura al Milan per alcune divergenze tecniche con Massimiliano Allegri e si trasferì alla Juventus a parametro zero.

L’avventura in bianconero è stata una seconda giovinezza per il centrocampista bresciano. Con la maglia della Vecchia Signora ha continuao la collezione dei trofei nazionali mentre non è riuscito nell’impresa di trionfare in campo internazionale. Dopo l’addio nel 2015 alla Juventus, Pirlo ha trascorso gli ultimi due anni della sua carriera a New York. Il 5 novembre del 2017 ha giocato la sua ultima partita con la squadra americana annunciando il suo addio al calcio.

Il video con il saluto di Andrea Pirlo ai compagni del Milan

La carriera di allenatore

Appesi gli scarpini al chiodo, Andrea Pirlo si è preso un periodo di paura prima di decidere di intraprendere la carriera di allenatore. E questa nuova avventura è iniziata da Torino con la Juventus Under 23.

Pirlo allenatore della Juventus

L’8 agosto, poche ore dopo l’esonero di Maurizio Sarri, la Juventus ha ufficializzato l’approdo di Andrea Pirlo sulla panchina della Prima Squadra con un contratto biennale.

Pirlo esonerato dalla Juve

Pirlo conclude la stagione centrando il quarto posto e vincendo la Coppa Italia e la Supercoppa. La Juve ha scelto di procedere comunque con l’esonero del tecnico, optando per il ritorno di Massimiliano Allegri. Nella giornata del 28 maggio il club ha ufficializzato l’esonero con un comunicato stampa.

Andrea Pirlo
Andrea Pirlo

Lo stipendio

Con la Juventus Andrea Pirlo percepisce uno stipendio 1,8 milioni di euro a stagione. Il tecnico ha firmato un contratto della durata di due anni.

Andrea Pirlo: figli, moglie e vita privata

Della vita privata di Andrea Pirlo si sa molto. Il centrocampista nel 2001 si è sposato con Deborah Roversi. Dalla relazione, che è finita nel 2014, sono nati due figli: il più grande Niccolò (nato nel 2003) ha deciso di intraprendere la carriera di calciatore e attualmente gioca con le giovanili della Juventus. La più piccola Angela è nata nel 2006.

Dopo la separazione, il Maestro si è fidanzato con Valentina Baldini. I due, che stanno insieme dal 2014, da meno di anno hanno anche due figli gemelli: Leonardo e Tommaso nati a New York nel luglio del 2017.

Cinque curiosità su Andrea Pirlo

Ora andiamo alla scoperta di cinque curiosità sul Maestro

• Detiene il record di gol (28) su calcio di punizione in Serie A insieme a Sinisa Mihajlovic

• Il 9 luglio del 2006 Andrea Pirlo si laurea campione del mondo con l’Italia. Il Maestro aprì la serie dei rigori per gli azzurri.

• Nel 2013 è uscita la sua prima autobiografia, dal titolo Penso quindi gioco.

• Il 21 maggio 2018 a San Siro si giocherà la partita di addio al calcio del centrocampista. In campo ci saranno tanti vecchi compagni del bresciano.

• Andrea Pirlo è molto attivo sui social. Il suo profilo di Instagram ha oltre 6 milioni di follower.

Il video con il primo gol dell’Italia ai Mondiali 2006 firmato Andrea Pirlo

fonte foto copertina https://www.facebook.com/andreapirlopaginaufficiale/

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 28 Maggio 2021 12:35

Ufficiale, Zidane lascia il Real Madrid

nl pixel