Lamorgese sui decreti Sicurezza: "Aumentare i permessi umanitari"
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Migranti, Lamorgese: ‘Ampliare le concessioni di permessi umanitari e multe più basse per le Ong’

Luciana Lamorgese

Migranti, la posizione di Lamorgese sui decreti Sicurezza: “Aumentare le categorie per la concessione dei permessi umanitari”.

Ospite a Otto e Mezzo, in onda su La7, il Ministro degli Interni Luciana Lamorgese ha parlato della modifica dei decreti Sicurezza. Si tratta dei provvedimenti che il Partito democratico ha fatto sapere di voler modificare almeno per adeguarli alle osservazioni del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Open Arms migranti
fonte foto https://twitter.com/MariaEugeniaGay

Lamorgese sui decreti Sicurezza: “Aumentare le categorie per la concessione dei permessi umanitari”

Nel corso della sua intervista Lamorgese ha chiarito il suo punto di vista sui decreti Sicurezza. La titolare del Viminale ha confermato di voler ampliare nuovamente le categorie che possono ottenere i permessi umanitari per evitare un’eccessiva restrizione che porterebbe a un gran numero di irregolari a piede libero.

“Vanno aumentate le categorie per la concessione dei permessi umanitari, per evitare quello che stava avvenendo a fine dicembre, quando abbiamo rischiato che finissero i strada migliaia di persone“.

“Eravamo l’unico paese che era al 28% di permessi umanitari sul totale – prosegue Lamorgese, a fronte di un 3-4% degli altri paesi. Ma non è un bene così come è stato ridotto, dobbiamo prevedere ulteriori categorie”.

Luciana Lamorgese ha anche fatto sapere di voler procedere con la riduzione delle multe per le Ong.

Luciana Lamorgese
Luciana Lamorgese

La posizione del Pd e del Movimento 5 Stelle

Sin dall’inizio dell’esperienza di governo con il M5s, il Partito democratico ha chiesto l’abolizione o almeno la modifica dei decreti Sicurezza entrati in vigore con il governo Lega-Movimento 5 Stelle. Il premier Giuseppe Conte ha spalleggiato la causa dei dem. Il MoVimento non si è scoperto su un tema che, dal punto di vista elettorale, potrebbe valere una bella fetta di consensi.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 15:40

Chi è Khalifa Haftar e perché combatte il governo di Al-Sarraj

nl pixel