Le App per riconoscere canzoni sullo smartphone: le miglior
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Le migliori App per riconoscere canzoni su Android

musica smartphone spotify

Le App per riconoscere canzoni ci permettono di scoprire il titolo di quel brano che tanto ci piace ma di cui non sappiamo il titolo.

Immaginate di essere in auto, in un negozio o in qualsiasi altro posto e di ascoltare alla radio una canzone che vi conquista immediatamente ma di non sapere il titolo, come fare per scoprirlo immediatamente? Semplice, basta prendere in mano il proprio smartphone e usare un’App per il riconoscimento delle canzoni. Ma quali sono le migliori per capire che canzone è quella che stiamo ascoltando? In questo articolo troverete alcuni consigli utili sulle migliori applicazioni per riconoscere la musica.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Riconoscimento canzoni con Shazam

Una delle applicazioni più famose tra gli strumenti che ci consentono di riconoscere le canzoni con Android si chiama Shazam. Questa è stata la prima app ad ottenere un successo mondiale ed ha ispirato poi vari altri gruppi di sviluppatori portando alla nascita di applicazioni competitrici.

musica smartphone spotify
musica smartphone spotify

Con Shazam possiamo riconoscere le canzoni che stiamo ascoltando, facendo ascoltare al nostro smartphone la canzone in riproduzione ed attendendo pochi secondi affinché il brano venga recuperato dal database. Shazam ha un database molto vasto e per ogni brano ci dà varie informazioni utili, inoltre possiamo accedere con il nostro account di Facebook per tenere in memoria le varie ricerche effettuate.

Riconoscimento canzoni con MusixMatch

Un altro strumento da non sottovalutare si chiama MusixMatch, anche questo compatibile con Android e molto conosciuto in Italia. La particolarità di questa applicazione consiste nella possibilità di trovare una canzone anche canticchiandola, funzionalità non disponibile al momento con Shazam e con altre applicazioni simili.

MusixMatch ci consente poi di effettuare la ricerca classica, attivando il microfono mentre il brano è in riproduzione in modo che la canzone possa essere recuperata dal database. La banca dati di MusixMatch è all’altezza e compete senza difficoltà con quella di Shazam.

App che riconosce canzoni: MusicID

Per riconoscere le canzoni con Android è interessante anche l’applicazione MusicID, in grado di individuare canzoni in diverse lingue ed ottimizzata anche per la nostra lingua. L’app funziona gratuitamente, il database è ben fornito e ci dà la possibilità di riconoscere sia le canzoni più famose, sia quelle meno popolari.

App per riconoscere canzoni: SoundHound

Tra le applicazioni di questa categoria non possiamo fare a meno di parlare di SoundHound, uno strumento perfettamente compatibile con Android e che si mette in mostra per la semplicità di utilizzo e per la qualità dei risultati di ricerca.

L’applicazione SoundHound riconosce in pochi istanti il brano in riproduzione e commette errori solo di rado. In caso di errore sarà sufficiente effettuare nuovamente la ricerca per ottenere il risultato corretto ed individuare la canzone di cui ci siamo innamorati.

Che canzone è? Riconoscimento Musicale – BeatFind

Concludiamo la lista di applicazioni che possiamo usare per riconoscere i brani musicali su Android parlando di Riconoscimento Musicale, un’app sviluppata da Beatfind. Il funzionamento è molto simile a quello delle applicazioni descritte in precedenza, anche in questo caso si tratta di un’applicazione gratuita. Per sfruttare delle funzionalità aggiuntive possiamo però decidere di acquistare la versione completa a pagamento.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 24 Dicembre 2021 13:35

Accedere al Deep Web in sicurezza: ecco come fare

nl pixel