Le App per riconoscere canzoni ci permettono di identificare un brano, anche solo canticchiandolo. Ecco le migliori per Android

La musica accompagna le nostre giornate e può capitare di sentire una canzone che ci colpisce fin dal primo ascolto e di cui non conosciamo il titolo. Riuscire a memorizzare alcuni versi può essere difficile, soprattutto se la canzone che stiamo cercando non è in italiano. Per risolvere facilmente questo problema possiamo utilizzare una delle migliori app per riconoscere le canzoni con Android. Si tratta di applicazioni che possiamo installare sul nostro smartphone o sul nostro tablet con sistema operativo Android per trovare in pochi secondi il titolo della canzone, effettuando una ricerca in tempo reale mentre stiamo ascoltando il brano che ci piace.

Shazam

Shazam riconoscimento canzoni

Una delle applicazioni più famose tra gli strumenti che ci consentono di riconoscere le canzoni con Android si chiama Shazam. Questa è stata la prima app ad ottenere un successo mondiale ed ha ispirato poi vari altri gruppi di sviluppatori portando alla nascita di applicazioni competitrici.

Con Shazam possiamo riconoscere le canzoni che stiamo ascoltando, facendo ascoltare al nostro smartphone la canzone in riproduzione ed attendendo pochi secondi affinché il brano venga recuperato dal database. Shazam ha un database molto vasto e per ogni brano ci dà varie informazioni utili, inoltre possiamo accedere con il nostro account di Facebook per tenere in memoria le varie ricerche effettuate.

MusixMatch

‎Musixmatch riconoscere canzoni

Un altro strumento da non sottovalutare si chiama MusixMatch, anche questo compatibile con Android e molto conosciuto in Italia. La particolarità di questa applicazione consiste nella possibilità di trovare una canzone anche canticchiandola, funzionalità non disponibile al momento con Shazam e con altre applicazioni simili.

MusixMatch ci consente poi di effettuare la ricerca classica, attivando il microfono mentre il brano è in riproduzione in modo che la canzone possa essere recuperata dal database. La banca dati di MusixMatch è all’altezza e compete senza difficoltà con quella di Shazam.

MusicID

App per riconoscere musica MusicID

Per riconoscere le canzoni con Android è interessante anche l’applicazione MusicID, in grado di individuare canzoni in diverse lingue ed ottimizzata anche per la nostra lingua. L’app funziona gratuitamente, il database è ben fornito e ci dà la possibilità di riconoscere sia le canzoni più famose, sia quelle meno popolari.

SoundHound

Riconoscere Canzoni SoundHound

Tra le applicazioni di questa categoria non possiamo fare a meno di parlare di SoundHound, uno strumento perfettamente compatibile con Android e che si mette in mostra per la semplicità di utilizzo e per la qualità dei risultati di ricerca.

L’applicazione SoundHound riconosce in pochi istanti il brano in riproduzione e commette errori solo di rado. In caso di errore sarà sufficiente effettuare nuovamente la ricerca per ottenere il risultato corretto ed individuare la canzone di cui ci siamo innamorati.

Riconoscimento Musicale – BeatFind

App per riconoscere musica Riconoscimento Musicale

Concludiamo la lista di applicazioni che possiamo usare per riconoscere i brani musicali su Android parlando di Riconoscimento Musicale, un’app sviluppata da Beatfind. Il funzionamento è molto simile a quello delle applicazioni descritte in precedenza, anche in questo caso si tratta di un’applicazione gratuita. Per sfruttare delle funzionalità aggiuntive possiamo però decidere di acquistare la versione completa a pagamento.

Vaccino Covid, quando farlo, come prenotarsi e da chi saremo chiamati

TAG:
android app guide mobile musica tech

ultimo aggiornamento: 03-12-2020


Guida per genitori a Yubo, il “Tinder dei teenager”

Come ottenere lo SPID, la nostra “carta di identità” digitale