Come navigare in incognito con Chrome per Android
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Come usare la modalità in incognito di Chrome per Android

ragazza smartphone

Ecco come navigare in incognito con Chrome su Android in modo da non lasciare traccia delle nostre ricerche su internet.

La cronologia del browser del nostro smartphone registra ogni nostra attività su internet, ogni sito che visitiamo. Ma non siamo obbligati a lasciare tracce del nostro passaggio sulla rete, per evitare di farlo è possibile navigare in incognito. Come fare? E’ davvero molto semplice e in questo articolo vi spiegheremo proprio come navigare in incognito con Chrome sul nostro dispositivo Android: d’ora in poi imparare a usare questa modalità sarà davvero molto semplice.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Come navigare in incognito su Google Chrome Android

Utilizzarla in uno smartphone Android è molto semplice. Per prima cosa apriamo il browser Google Chrome sul nostro dispositivo e clicchiamo sul pulsante Hamburger (le tre linee verticali nell’angolo in alto a destra).

ragazza smartphone
ragazza smartphone

Da qui facciamo tap sulla voce nuova scheda in incognito. Questo farà aprire all’applicazione una scheda dedicata alla navigazione in incognito. Per ottenere un può di privacy in più possiamo spuntare la voce blocca cookie di terze parti.

Per aumentare ancora di più il livello di privacy della nostra navigazione possiamo, sempre dal menu hamburger, aprire le impostazioni, selezionare la voce Privacy e Sicurezza e abilitare la modalità non tenere traccia. Questa modalità sostanzialmente richiede ai siti di non osservare i dati di navigazione dell’utente e, grazie ad essa, alcuni siti web potrebbero ad esempio modificare le inserzioni pubblicitarie evitando di mostrare annunci personalizzati.

Adesso che abbiamo aperto una scheda in incognito, quest’ultima comparirà al di fianco di quelle normali, in una colonna diversa. Le schede in incognito vengono caratterizzate dalla presenza di un icona con baffi e cappello.

Navigazione in incognito: cosa significa di preciso?

Ora che abbiamo capito come utilizzare questo tipo di navigazione cerchiamo di capire più precisamente a cosa serve. La modalità in incognito di Google Chrome (o quelle equivalenti degli altri browser e delle altre versioni) non ci rende invisibili in Internet.

Lo scopo è quello di far salvare a Google il minor numero possibile di dati riguardanti la nostra navigazione. Questo significa che navigando in incognito, almeno con le impostazioni standard, il browser non salverà la cronologia, i cookies, le password e più in generale non memorizzerà informazioni sulla sessione. La modalità in incognito, inoltre, mantiene intatti i file scaricati ed i segnalibri memorizzati.

I siti internet invece saranno più che consapevoli del nostro passaggio, motivo per cui la modalità incognito non serve per navigare in modo sicuro. Se vogliamo navigare in modo sicuro è necessario imparare ad utilizzare una VPN.

A cosa serve quindi la modalità incognito? Serve a farci navigare in modo relativamente tranquillo se stiamo utilizzando un dispositivo condiviso con altre persone, come un computer di un internet point o un computer d’ufficio.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 25 Dicembre 2021 13:35

Le migliori App per riconoscere canzoni su Android

nl pixel