Le principali novità del nuovo Codice della strada 2019
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Anche gli scooter 120 in autostrada: le principali novità del nuovo Codice della Strada

Scooter Honda

Dai limiti di velocità alle multe per l’uso del telefono cellulare alla guida: le principali novità del nuovo Codice della strada.

È stato stilato il testo per le modifiche da apportare al Codice della strada, con il documento consegnato alla Commissione trasporti della Camera.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

L’approvazione in via definitiva del testo è fissata per la giornata di martedì 14 maggio.

Nuovo Codice della strada 2019, le principali novità

Le innovazioni principali interessano la circolazione degli scooter in autostrada e la creazione di nuove strade destinate ad aumentare la sicurezza in prossimità degli istituti scolastici e, in linea generale, per i ciclisti.

Il testo è diviso in nove parti e tratta la regolamentazione della mobilità stradale per quanto riguarda automobili, scooter, motorini, biciclette, mezzi pesanti e macchine agricole.

Scooter Honda
Fonte immagine: https://pxhere.com/it/photo/698669

Codice della strada, gli scooter 120 in autostrada

Tra le novità più rilevanti c’è quella relativa all’accesso di moto e scooter in Autostrada. Con il nuovo codice della strada saranno infatti ammessi sulle strade extraurbane anche scooter di cilindrata pari o superiore a 120 di cilindrata. Il limite, fissato prima a 150, viene quindi abbassato. Resta la condizione necessaria che il conducente deve essere maggiorenne.

Limiti di velocità

In prossimità delle scuole il limite di velocità vien abbassato, almeno negli orari di entrata e uscita degli alunni, a trenta chilometri orari. I limiti saranno attivi in quelle che sono state ribattezzate come le strade scolastiche, ossia quelle che limitrofe alle scuole.

Multe per il telefono alla guida

Confermato il divieto di utilizzare cellulari o altri dispositivi simili alla guida. In caso di contravvenzione le multe, come anticipato, andranno da multa da 422 a 1.697 euro, quasi quattro volte più alte di quelle prima in vigore. Prevista anche la sospensione della patente da sette giorni a due mesi.

Polizia
Fonte foto: https://www.facebook.com/poliziadistato.it

Le piste ciclabili e le piste pedonali

Dopo l’approvazione del nuovo Codice della strada pattini, skateboard e monopattini saranno ammessi sulle piste ciclabili e nelle aree pedonali.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 16:04

Scooter Honda: modelli in vendita e prezzi di listino

nl pixel