Morta ad 84 anni Lea Vergine, apprezzata curatrice e critica d’arte. Il decesso è avvenuto a meno di 24 ore dalla scomparsa del marito Enzo Mari.

È morta all’età di 84 anni Lea Vergine, moglie di Enzo Mari, morto meno di ventiquattro ore prima per complicazioni legate al coronavirus.

Morta Lea Vergine. La critica si è spenta a meno di 24 ore di distanza dalla scomparsa del marito Enzo Mari

Lea Vergine si è spenta ad ottantaquattro anni all’ospedale San Raffaele di Milano, dove era ricoverata come suo marito Enzo Mari per complicazioni legate al coronavirus. Il noto designer è deceduto nella giornata del 19 ottobre. A meno di ventiquattro ore di distanza si è spenta anche la nota critica d’arte.

Chi era: la carriera di Lea Vergine

Lea Buoncristiano è nata a Napoli nel 1936. Si tratta di una delle figure più importanti per quanto riguarda il mondo dell’arte, sia a livello italiano che a livello internazionale.

Il suo lavoro, di valore assoluto e riconosciuto in tutto il mondo, in qualche modo ha rivoluzionato il mondo dell’arte, che grazie al suo sforzo costante si è aperto anche alle autrici femminili, per troppo tempo rimaste ai margini dell’arte senza che fosse loro riconosciuto il giusto merito. E in tal senso Lea ha scardinato i paradigmi antichi di un mondo che non si era dimostrato al passo con i tempi.

Ambulanza
Ambulanza

La vita privata: il matrimonio con Enzo Mari

Il nome di Lea Vergine è legato in maniera indissolubile a quello di Enzo Mari, noto designer di fama e successo mondiale. I due fecero scalpore per la decisione di convivere senza convolare a nozze. Questo per diversi anni, fino a quando decisero di coronare il proprio amore con il matrimonio. Enzo e Lea hanno una figlia, Meta.

Coronavirus, online la nuova autocertificazione

TAG:
coronavirus cronaca enzo mari lea vergine

ultimo aggiornamento: 20-10-2020


Conte chiede aiuto ai Ferragnez: “Aiutatemi a far capire ai ragazzi l’importanza della mascherina”

Emergenza coronavirus, ecco perché la Lombardia ha chiesto il coprifuoco. I numeri