La Lega spiazza Meloni: arriva la richiesta strategica contro il premierato
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

La Lega spiazza Meloni: arriva la richiesta strategica contro il premierato

Giorgia Meloni e Matteo Salvini

Un cambio di rotta che scuote l’asse del centrodestra, la Lega propone il ballottaggio per il premierato: è sfida aperta a Giorgia Meloni.

La scena politica italiana si trova nuovamente al centro di vibranti dibattiti. Al cuore della controversia, la proposta di introdurre il ballottaggio per l’assegnazione del premio di maggioranza, una mossa che segna una netta divergenza tra la Lega e il partito di Giorgia Meloni, Fratelli d’Italia.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Paolo Tosato, senatore della Lega e vicepresidente della commissione Affari costituzionali, ha infatti ribadito l’importanza di rivedere il meccanismo di assegnazione del premio di maggioranza per “dare rappresentanza maggiore possibile alle scelte del corpo elettorale“.

Giorgia Meloni
Giorgia Meloni

Premierato, Lega vs Meloni: il dibattito si accende

Come riportato da Affaritaliani.it, Tosato, durante la seduta della prima commissione che esaminava il ddl premierato, ha illustrato la visione della Lega sul meccanismo più adeguato per raggiungere una solida maggioranza: il ballottaggio.

Secondo questa prospettiva, “le due coalizioni che sono arrivate prime al primo turno” avrebbero l’opportunità di contendersi la maggioranza in un secondo turno elettorale. Questo processo garantirebbe, a chi emerge vincitore, “la maggioranza dei votanti, legittimando così una scelta di premio“.

L’esperienza politica e la convinzione degli elettori, per Tosato, dimostrano che un premio di maggioranza costituirebbe un efficace strumento di governo. L’obiettivo principale è quello di superare i limiti dell’attuale legge elettorale, che “difficilmente determina maggioranze politiche omogenee capaci di portare avanti un mandato, un programma” per l’intera durata della legislatura.

Ritorsione politica o necessità di riforma?

La proposta della Lega si configura come una sfida aperta alla leadership di Giorgia Meloni e alla linea politica di Fratelli d’Italia, fermamente contrari al concetto di ballottaggio.

Questa presa di posizione da parte di Tosato è interpretata negli ambienti di FdI come una reazione al rallentamento dell’iter legislativo riguardante l’autonomia regionale differenziata. Di fatto, si tratta di una sorta di ritorsione politica che mira a colpire il cuore della riforma istituzionale cara a Meloni, considerata “la madre di tutte le riforme“.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 26 Marzo 2024 18:03

Tensioni nelle università, ministra Bernini pronta ad agire: “No militarizzazione”

nl pixel