Renzi, accordo per la lista all’Europee: "C’è chi pensa ai veti, io ai voti"
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Renzi, accordo per la lista all’Europee: “C’è chi pensa ai veti, io ai voti”

Matteo Renzi

Sembra esserci l’accordo per la lista Renzi-Bonino denominata ‘Stati Uniti d’Europa’: il leader di Italia Viva allo scoperto.

Potrebbero esserci le battute finali per quanto riguarda l’accordo per la lista Stati Uniti d’Europa‘ che vede coinvolti +Europa, Italia Viva e Libdem, Radicali, Psi e Volt in vista delle elezioni Europee. Il progetto, partito da una proposta di Emma Bonino, sembra aver trovato la sua quadra. La conferma in un recente messaggio di Matteo Renzi, leader, appunto, di Italia Viva.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Matteo Renzi
Matteo Renzi

Renzi-Bonino, la lista Stati Uniti d’Europa

Stando a quanto riportato da Repubblica, si è alle battute finali per l’accordo per la lista ‘Stati Uniti d’Europa‘ che coinvolge, come anticipato, +Europa, Italia Viva e Libdem, Radicali, Psi e Volt. Nelle prossime ore è prevista la riunione decisiva che darà inizio ad una nuova avventura in vista delle Europee.

Secondo quanto si apprende, la lista proposta da Emma Bonino, che porta il nome dell’iniziativa organizzata a Roma fine febbraio da +Europa, dovrebbe avere i simboli di tutti i partiti che la compongono.

In questo momento, non fa parte del gruppo il partito Azione, e quindi Carlo Calenda, che si è detto contrario a questa ipotesi anche se non è detto che possa cambiare idea.

“Io penso ai voti”

A confermare come l’accordo per la lista sia ormai fatto è stato, in un certo senso, lo stesso Renzi, leader di Italia Viva, che con un post su X ha commentato: “Stiamo lavorando per portare a Bruxelles diversi parlamentari europei che non siano sovranisti o populisti. Persone che credono negli Stati Uniti d’Europa. Persone che fanno politica. Perché serve l’Europa e serve la politica, mai come in questo momento drammatico per il futuro del pianeta. C’è chi pensa ai veti, io penso ai voti. Sono convinto che faremo un grande risultato, ci date una mano?”.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 26 Marzo 2024 18:52

La Lega spiazza Meloni: arriva la richiesta strategica contro il premierato

nl pixel