Tensioni nelle università, ministra Bernini pronta ad agire: "No militarizzazione"
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Tensioni nelle università, ministra Bernini pronta ad agire: “No militarizzazione”

Anna Maria Bernini

Duro confronto tra studenti e forze dell’ordine a La Sapienza e Genova, la ministra Bernini promette azioni.

Le università italiane sono teatro di crescenti tensioni, con episodi di violenza che hanno richiamato l’attenzione delle autorità nazionali. Il ministro dell’Università e della Ricerca, Anna Maria Bernini, ha espresso una ferma condanna contro le recenti aggressioni e occupazioni, sottolineando la necessità di un intervento equilibrato per garantire sicurezza e libertà all’interno degli atenei.

Nè lassismo, nè militarizzazione: questo è l’approccio” rispetto al quale il governo si sta muovendo, come riportato dall’Ansa, con la richiesta dell’intervento del capo della Polizia, Vittorio Pisani.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Anna Maria Bernini
Anna Maria Bernini

La risposta della ministra Bernini

Bernini, in una nota ufficiale, come riportato da Quotidiano.net, ha dichiarato: “Totale sostegno ai rettori Polimeni e Delfino. L’occupazione del rettorato de La Sapienza e l’aggressione al rettore dell’Università di Genova sono azioni squalificanti che vanno ben oltre la libera manifestazione del pensiero o la protesta pacifica“.

In risposta agli incidenti, oltre il dibattito con i rettori, la ministra Bernini ha intrapreso un dialogo diretto con il capo della Polizia, Vittorio Pisani, pianificando un incontro per valutare la situazione e le strategie di intervento più adeguate.

Proteste studentesche a Roma e Genova

Nella giornata odierna, la situazione di tensione si è particolarmente acuita all’Università ‘La Sapienza’ di Roma e all’Università di Genova. A Roma, il tentativo di un gruppo di studenti di entrare nel rettorato occupato ha portato a scontri fisici con le forze dell’ordine.

Mentre a Genova, collettivi studenteschi hanno espresso forte opposizione alla collaborazione dell’università con enti esterni attraverso proteste rumorose e l’occupazione di spazi universitari.

Le azioni di protesta, pur nascendo da richieste di natura politica e sociale, hanno generato un clima di intimidazione e insicurezza, sfociando in atti di violenza che Bernini ha categoricamente condannato: “Condanno fermamente quanto sta accadendo e ringrazio le forze dell’ordine per il loro sostegno“.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 26 Marzo 2024 17:32

Crollo a Baltimora, Salvini al centro della bufera: “Cosa c’entra?”

nl pixel