Moratti affonda Sala: "Segnali ignorati, Milano è ferma"
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Moratti affonda Sala: “Segnali ignorati, Milano è ferma”, il centrodestra prepara la svolta

Letizia Moratti

Letizia Moratti accusa Beppe Sala di immobilismo e rilancia il centrodestra in vista delle elezioni comunali del 2027.

Lo scandalo su Milano non sembra volersi placare e dopo le accuse da parte di Fedez nei confronti del sindaco Giuseppe “Beppe” Sala, arriva ora anche la dura presa di posizione di Letizia Moratti. In un’intervista rilasciata a Marco Cherubini per l’Adnkronos, l’ex sindaca attacca apertamente l’attuale gestione della città per aver “sottovalutato per troppo tempo i segnali di allarme“. Inoltre, l’esponente di Forza Italia si è anche sbilanciata sulle prossime elezioni comunali.

Giuseppe Sala

Il centrodestra e le prossime elezioni a Milano

Non ha solo criticato l’attuale gestione della città ma Letizia Moratti sottolinea anche la necessità di un profilo nuovo per il centrodestra milanese: “Penso a una figura civica che conosca profondamente Milano, che sappia interpretarne l’anima pragmatica ma anche la tensione ideale“. Per vincere, secondo lei, serve un centrodestra “maturo e coeso“, capace di offrire una “proposta seria, civica, aperta ai migliori talenti della città“.

Serve ricostruire un rapporto di fiducia con le periferie, che oggi si sentono abbandonate“, afferma l’ex sindaca, per poi evidenziare come la Milano di oggi “ha prodotto diseguaglianze crescenti“. Il rischio è che l’attrattività della città diventi escludente. “Colmare queste distanze significa cambiare metodo partendo dai bisogni reali della gente. È tempo che l’urbanistica torni a essere strumento di coesione, non di frattura“, spiega.

L’attacco di Letizia Moratti contro i “segnali sottovalutati” da Sala

Milano rischia di perdere la spinta propulsiva che l’aveva caratterizzata dopo l’Expo“, dichiara Letizia Moratti, che non ha dubbi nell’identificare una crisi strutturale nella giunta di Beppe Sala. Secondo l’ex sindaca, a pesare è: “La città è ferma da mesi. Più di 100 cantieri sono bloccati, migliaia di famiglie restano nel limbo di investimenti e mutui avviati e case che non ci sono. E anche le imprese, grandi e piccole fino agli artigiani, sono in enormi difficoltà per questo immobilismo“.

Secondo la Moratti, “Credo che il sindaco abbia sottovalutato per troppo tempo i segnali di allarme, benché resti convinta che non dovesse rassegnare le dimissioni a seguito dell’inchiesta“.

Leggi anche
Il ministro Nordio “tradito” da un documento bomba: la replica è immediata

Riproduzione riservata © 2025 - NM

ultimo aggiornamento: 24 Luglio 2025 18:10

Il ministro Nordio “tradito” da un documento bomba: la replica è immediata

nl pixel