I migliori quattro lettori di ebook gratis per Windows 10
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

I migliori lettori di ebook per Windows 10

Libri

Se ci piace leggere anche in formato digitale, i lettori ebook per Windows 10 possono aiutarci a gestire la nostra collezione.

Gli ebook sono uno dei modi più convenienti che abbiamo per leggere su dispositivi digitali come Kindle, telefoni cellulari, tablet, computer portatili, desktop, e così via. Sul computer la scelta è piuttosto ampia: esistono molti lettori ebook diversi, molti dei quali gratuiti.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Gli ebook sono per lo più disponibili in formato PDF, ePub e Mobi.
Mentre Windows supporta i file PDF, non supporta nativamente il formato ePub e, per risolvere questo problema, è necessario possedere un lettore di eBook.

Vediamo i migliori lettori ebook disponibili su Windows 10.

Kindle per computer

lettori ebook kindle

Non è esattamente il suggerimento più di nicchia ma inutile girarci attorno: l’app gratuita ufficiale Kindle per Windows dona un’esperienza interessante grazie alle interfacce intuitive e alla sincronizzazione su più piattaforme, davvero molto comoda.

Una grande parte del fascino dell’app in questione è legato alle caratteristiche ci permettono di portare su qualsiasi dispositivo le note, le librerie, le flashcards e chi più ne ha più ne metta per avere un’esperienza “unificata” tra tutti i dispositivi.

In questi tempi di lavoro e studio con ognuno bloccato nella propria abitazione, i libri di testo digitali sono uno strumento molto potente per ottenere sopportare la mancanza dell’interazione scolastica classica.
Oltre alle sopracitate funzioni è possibile anche personalizzare l’esperienza attraverso sfondi, interlinea personalizzata, tipi di caratteri progettati per semplificare la lettura per chi ha problemi di qualche tipo.

Calibre

lettori ebook Calibre

Calibre Ebook Reader è uno dei migliori strumenti di gestione degli ebook esistenti in ambiente Windows 10.

L’applicazione è decisamente potente e permette a noi utenti di leggere e organizzare facilmente gli ebook, con tutta una lunga serie di altre funzioni accessorie ma ugualmente utili. La vera specialità di Calibre è data dalla sua capacità di conversione in vari formati, unita ad una splendida gestione della collezione di ebook.

Calibre poi raccoglie metadati sui libri, tra copertine, dati di pubblicazioni, sinossi e molte altre cose sfruttando Internet. Queste caratteristiche lo rendono davvero un fuoriclasse.
Altro pregio di Calibre è la sua compatibilità e portabilità: è possibile utilizzarlo su Windows, Linux e macOS senza problemi di alcun tipo.

Sumatra

lettori ebook Sumatra

Sumatra è un lettore di PDF ed ebook gratuito e leggero, disponibile per Windows 10.
Oltre al normale formato .epub, Sumatra supporta anche una varietà di altri formati come PDF, MOBI, CHM, XPS, DjVu. Inoltre, per gli appassionati di fumetti, questo lettore è in grado di visualizzare anche i formati CBZ e CBR.
Data la sua semplicità è dotato di un’interfaccia davvero minimale che non guasta mai in questi casi. Purtroppo tra i difetti di Sumatra troviamo l’assenza di funzioni “avanzate” come i segnalibri, l’evidenziazione e le note più in generale.

Icecream Ebook Reader

lettori ebook kindle

Icecream Ebook Reader è un lettore di ebook dedicato al nostro computer con Windows 10. Insieme a formati come .epub e .mobi, il programma supporta anche formati popolari come FB2, PDF, ecc. Anche la versione gratuita dell’applicazione ha funzioni che da altre parti definiremmo come avanzate: aggiunta e rimozione di segnalibri, classificazione degli ebook, appunti pagina per pagina, personalizzazione dell’esperienza utente; tutte funzionalità che aiuteranno in maniera importante la maggioranza degli utenti.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 13 Dicembre 2022 10:27

Tutti possono guidare la Perseverance grazie a questa App

nl pixel