Come scoprire i video più visti di YouTube senza perderne nessuno
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Come scoprire i video più visti di YouTube

Trovare i video più visti di YouTube non è così immediato come dovrebbe essere, ma possiamo arrivarci con qualche piccolo trucco

YouTube ha una quantità impressionante di video e può tenerci occupati per ore e ore filate, specie da quando hanno tolto un limite massimo alla durata dei video (e da quando hanno aggiunto le dirette). Il fatto che ci siano moltissimi video non è però indice della qualità media, spesso deludente. Tuttavia è abbastanza facile cadere il qualche rabbit hole e perderci il meglio, senza incappare mai nei video più visti.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Per questo motivo è necessario avere un qualche tipo di criterio per scegliere i video da guardare. Se non vogliamo affidarci all’algoritmo ma preferiamo una giuria più popolare e comprensibile, quello che possiamo fare è sfruttare i numeri a nostro favore e guardare i video più popolari tra quelli presenti sulla piattaforma. Ricordiamoci inoltre che se siamo voraci consumatori di video possiamo anche installarlo sul nostro computer.

Come trovare i video più visti su YouTube per parola chiave

Se siamo interessati ad argomenti molto specifici, magari riassumibili con una o più parole chiave, allora possiamo utilizzare la normale ricerca e usare poi gli strumenti di ricerca avanzata a nostro favore.

YouTube: ricerca avanzata

Scriviamo sulla barra di ricerca del video l’argomento che vogliamo cercare e poi facciamo click sulla voce filtra per aprire diverse opzioni. Andiamo a destra a cercare la categoria ordina per e li selezioniamo la voce numero di visualizzazioni per ordinare i video in maniera discendente. Purtroppo non sembra possibile ordinare i video in modo inverso, cioè da quello meno visto.

Come cercare i video più visti per canale

Se abbiamo già in mente un creatore di contenuti da guardare quello che possiamo fare è cercare i suoi video più visti, in modo da capire quali sono stati i video più popolari o in generale quelli che hanno avuto il miglior impatto sul pubblico per viralità.

Apriamo Youtube e troviamo che ci interessa. Possiamo farlo cercandone il nome sulla barra di ricerca oppure utilizzando la parte bassa della barra laterale sinistra. Una volta fatto clic ci ritroveremo nell’home page del canale in questione, da qui clicchiamo su video e poi facciamo clic sul pulsante a forma di grafico nella parte destra dello schermo e selezioniamo più popolari.

Ora vedremo in base dal più al meno popolare i video del canale che avremo scelto.

Come trovare i video più visti di tutti i tempi su YouTube

Se il nostro obiettivo è quello di scoprire quali sono i video più visti di tutti i tempi su Youtube. beh, ci troveremo davanti una brutta notizia: non è possibile saperlo dall’interno della piattaforma.

La soluzione in questo caso è quella di fare queste ricerche su Wikipedia o siti specializzati come Statista. Questo procedimento porta con sé un grande svantaggio, ovvero l’assenza di informazioni in tempo reale sulla vicenda.

Come trovare i video YouTube più visti del momento

Per poter trovare i video più visti nel momento in cui apriamo il sito, quello che possiamo fare è è sfruttare a nostro vantaggio una delle macrocategoria che vengono messe a disposizione da YouTube stessa: i video in tendenza.

tendenze YouTube

La macrocategoria tendenza è accessibile dall’homepage di YouTube con un singolo clic e contiene tutti i video che, in quel dato momento, stanno spopolando grazie alla combinazione di presenza della piattaforma e influenza dell’algoritmo.

Fonte foto copertina: unsplash.com/photos/pYoj2nyokOg

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 23 Marzo 2021 17:24

I migliori lettori di ebook per Windows 10

nl pixel