Negli ultimi anni è cambiato il mondo, sono cambiate le vite delle persone, e di conseguenza è cambiato anche il marketing.

Accanto alla naturale evoluzione del settore, la pandemia mondiale, lo smart working e la vita sempre più “digitale” hanno inevitabilmente influenzato il marketing.

Proprio per contrastare tutto il digital che c’è stato negli ultimi anni, il marketing ha dovuto mettere al centro delle sue strategie “le persone”. Per questo tutto il marketing ora più che in passato è customer oriented, e le buyer personas (le persone ipotetiche che possono essere interessate ai nostri prodotti/servizi) hanno acquisito più che mai un grande valore.

Le nuove linee guida per viaggiare in UE e non

Lavoro
Fonte foto copertina: pixabay.com/it/computer-pc-sul-posto-di-lavoro-1185626/

Questo non vuol dire che il marketing non sia online, anzi.

Proprio perché tutti viviamo ancora di più sempre connessi, il digital marketing è fondamentale. Ma non pensare che tutti coloro che millantano conoscenze nel campo siano effettivamente preparati. Spesso la soluzione migliore è infatti rivolgersi ad una web agency Roma e vicino alla tua attività, che grazie al suo staff possa seguirti passo passo nella definizione della strategia migliore per te.

Altro aspetto fondamentale del marketing nel 2021 è quello di far crescere la propria Brand Identity e di conseguenza la Brand Reputation. Quando un prodotto o un servizio vengono scelti online infatti, è importantissimo che si parli bene di quel marchio. Le recensioni dei clienti e le opinioni di chi ha fatto qualcosa prima di noi, sono spesso le discriminanti che ci portano a scegliere uno piuttosto che un altro.

Digital oriented quindi il marketing del 2021, ma con gli occhi rivolti ai clienti e ai consumatori, che sono poi coloro che renderanno grande o meno la nostra attività!


Il Microtopping, un prodotto innovativo per ristrutturare

Conti correnti online: caratteristiche, vantaggi e promozioni 2021