Dove trovare lezioni di pianoforte online in italiano per iniziare a suonare
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Dove trovare lezioni di pianoforte online in italiano

musica piano tastiera

Internet può aiutarci a imparare cose nuove, anche a suonare uno strumento musicale. Ecco alcuni siti che offrono lezioni di pianoforte online in italiano.

Il pianoforte è uno degli strumenti musicali più affascinanti, anche perché secondo molti, più di qualsiasi altro, apre le porte al mondo della musica. Per apprendere le basi di questo strumento non è necessario iscriversi al conservatorio o frequentare lezioni private. Se il nostro obiettivo è quello di imparare qualche canzone come passatempo lo possiamo fare anche sfruttando le lezioni di pianoforte che si trovano online. La buona notizia è che ne esistono diverse anche in italiano.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Le lezioni, gratuite e a pagamento, in lingua inglese sono molto più numerose e se abbiamo dimestichezza con la lingua sarà sicuramente più facile trovare materiale online. Se però preferiamo studiare pianoforte online in italiano non dobbiamo preoccuparci, perché in rete possiamo trovare delle risorse interessanti e con le quali possiamo imparare le basi e migliorare. Anche se difficilmente queste risorse possono sostituire lo studio tradizionale con l’affiancamento di uno o più insegnanti, possono essere sufficienti per chi si vuole avvicinare senza troppo impegno.

PianoSolo

Lezioni di pianoforte pianosolo

Per imparare a suonare il pianoforte possiamo iniziare con il materiale didattico messo a disposizione da PianoSolo, uno dei migliori portali italiani dedicati a questo strumento musicale. Ci basta navigare per pochi minuti sul sito web per scoprire che le lezioni di piano online PianoSolo sono numerose e approfondite. Si parte dalle basi della tecnica pianistica fino ad arrivare ai tutorial dedicati ai brani più difficili da interpretare.

Complessivamente il sito web PianoSolo offre oltre 500 lezioni, tra le quali si trovano sia approfondimenti puramente teorici, sia videolezioni pratiche proposte sotto forma di tutorial. Questo portale vanta una delle migliori raccolte di lezioni di piano online in italiano, tutte tra l’altro fruibili gratuitamente.

Flowkey

Lezioni di pianoforte flowkey

Un’altra ottima risorsa se il nostro desiderio è imparare a suonare il piano è Flowkey. Questo servizio ci consente di imparare a suonare il pianoforte attraverso le canzoni che più ci piacciono: ci possiamo esercitare in modo interattivo, suonando i nostri brani preferiti, provando accordi e note e ricevendo un feedback immediato, per capire se abbiamo eseguito correttamente il passaggio.

Flowkey è un servizio adatto a tutti, perfetto sia per chi si sta avvicinando per la prima volta al pianoforte, sia per chi ha già raggiunto un livello intermedio o addirittura avanzato. Basterà scegliere i brani in base alla difficoltà ed optare per canzoni via via più difficili da eseguire man mano che si diventerà più bravi con il pianoforte.

Dentro la Musica

Lezioni di pianoforte Dentro La Musicajpg

Un altro sito web che raccoglie numerose videolezioni di pianoforte in italiano si chiama Dentro la Musica. Collegandoci al sito potremo accedere alle prime due lezioni già presenti online e se soddisfatti potremo ottenere altre quindici lezioni di piano online in italiano gratuite semplicemente creando il nostro account personale.

Terminate le videolezioni gratuite potremo decidere se andare avanti con il nostro percorso di apprendimento acquistando delle lezioni online a pagamento, oppure se fermarci e continuare a ripassare con il materiale gratuito. Le videolezioni presenti su Dentro la Musica sono di ottima qualità e potremo davvero imparare a suonare il piano partendo da zero. Il livello finale che raggiungeremo dipenderà da noi, sia dal nostro talento che dal nostro impegno.

Lezioni di pianoforte online, la musica a portata di tutti

Abbiamo visto in apertura come imparare cose nuove sia uno dei modi migliori per usare Internet. E probabilmente la musica è uno dei settori in cui questo vantaggio è più evidente. Per esempio, preferiamo la chitarra al pianoforte, ecco diversi siti che raccolgono accordi per chitarra gratuiti.

fonte foto: stocksnap.io/photo/hand-finger-BETPAFAKZ1

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 21 Ottobre 2021 10:26

Le migliori alternative a Google Calendar per i nostri appuntamenti e impegni

nl pixel