Accordi per chitarra, ecco i migliori siti per suonare gratis e subito
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Accordi per chitarra, ecco i migliori siti per suonare gratis e subito

Chitarra

Trovare accordi per chitarra gratis è davvero una passeggiata: dal semplice elenco alle tablature complete, passando per i video, ecco i migliori servizi.

Il periodo delle feste è ottimo anche per riprendere in mano la chitarra, per chi ha il passatempo della musica ma di solito non ha molto tempo per suonare. Per cimentarsi con qualche nuovo pezzo, ecco un elenco dei principali siti che offrono accordi per chitarra, gratis e facilmente.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Accordi per chitarra, i siti internazionali sono avanti anni luce

Se ci muoviamo in campo internazionale, esistono diversi siti in grado di offrirci accordi per chitarra, tablature e addirittura tutorial video. Ne esistono davvero moltissimi, ma in questa guida sono stati scelti quelli che all’interno del loro database contengono anche canzoni italiane, in modo da rendere più facile e piacevole la ricerca. Ecco i tre principali:

Chordify, tab chitarra semplici anche per principianti

Partiamo da questo sito prima di tutto perché è interamente localizzato in italiano, poi perché ha una caratteristica unica. Facciamo una breve premessa.

Accordi per chitarra chordify
Accordi canzoni italiane, su Chordify è possibile trovarli

A volte, vogliamo imparare una canzone particolare anche se non la conosciamo a fondo. Chordify è perfetto per queste tipo di esigenza. Infatti questo sito web è dotato di un’interfaccia pulitissima, con grandi diagrammi di accordi per chitarra che si aggiornano man mano che la canzone viene riprodotta, in tempo reale.

Tutto quello che dobbiamo fare è scegliere fra le numerose canzoni per chitarra disponibili, premere il pulsante play e prendere la chitarra. Chordify carica un video di YouTube nell’angolo e inizia a suonarlo. Il centro dello schermo mostra una casella per ogni barra e ci indica quando cambiare accordo.

Il sito è perfetto per chi ha già un po’ di dimestichezza, visto che tutto viene presentato nel modo più lineare possibile. Non ci sono né tablature alternative né indicazioni o il testo della canzone. Solo una serie di accordi da seguire. Ma se ci vogliamo esercitare in tranquillità è davvero un ottimo punto di partenza.

E-chords, canzoni chitarra, accordi e musica completamente gestibili

Come succede spesso nel mondo musicale, come nel campo dei siti che offrono musica gratis, anche e-chords non è granché dal punto di vista grafico, ma invece è ottimo dal punto di vista tecnico.

Accordi tablature chitarra e-chords
tablature chitarra “2.0” su Echords, con comode funzioni interattive

La pagina iniziale di E-Chords offre lezioni video, nuove schede, tutorial e blog in inglese. Possiamo cercare accordi di canzoni, oppure artisti o testi per trovare gli accordi di chitarra gratis che stiamo cercando. La pagina di ogni risultato è una vera e propria scheda tecnica, con moltissime informazioni utili, spartiti per chitarra e spesso anche versioni alternative.

Infatti possiamo personalizzare l’aspetto delle tablature per chitarra gratis presenti sul sito scegliendo accordi semplificati, e addirittura spostando gli accordi vicino al testo dove preferiamo. Inoltre, se abbiamo qualche vuoto di memoria, basta passare il mouse sopra un accordo e il sito ci mostrerà come si suona.

Inoltre E-chords ci presenta la canzone con versi e cori separati, così il brano è più semplice da capire nella sua struttura. Ricordiamoci solo che alcuni brani sono corredati da accordi in inglese, che dovremmo cercare di adattare per suonarli con la notazione italiana.

Ultimate Guitar

Ultimate Guitar si basa su una enorme community di chitarristi che contribuiscono con accordi, tablature per chitarra e schede. Una sua peculiarità è che molte canzoni offrono più di una versione da provare a suonare.

Accordi chitarra Ultimate guitar
Accordi chitarra, Ultimate Guitar è la risorsa definitiva, se l’inglese non ci spaventa

Possiamo fare ricerche con il nome del brano o dell’artista, ma anche scegliere le canzoni in base agli accordi. Una funzione utilissima soprattutto per i principianti, che possono trovare canzoni basate sugli accordi che conoscono ed esercitarsi senza frustrazioni.

Gli utenti possono dare una valutazione ad accordi e tablature, stabilendo quale sia la versione migliore. Infine il sito mette a disposizione anche una versione pro a pagamento, con spartiti e tablature di livello professionale.

Ultimate Guitar offre anche notizie musicali, recensioni, articoli e interviste, purtroppo solo in inglese. Interessanti le sezioni curate, per esempio quella con i 100 classici di tutti i tempi da imparare.

Spartiti chitarra gratis in Italia: molti elenchi ma pochi strumenti

Come abbiamo detto, in questa guida la redazione ha privilegiato gli strumenti internazionali di qualità, che però offrono anche canzoni italiane. Se preferiamo muoverci all’interno dei siti made in Italy la scelta è piuttosto ampia, ma la maggior parte degli strumenti mette a disposizione solo il classico testo con accordi.

Per intendersi, quello che una volta si trovava nei canzonieri contenenti testi e accordi per chitarra che si compravano nei negozi di musica. Se questo stile ci piace e ci interessa, possiamo trovarne diversi, per esempio, su Accordi & Spartiti e su 1000note.

Una menzione particolare va infine al sito Testo E Accordi che nonostante l’aspetto piuttosto datato offre una serie di canzonieri completi e aggiornati in formato PDF, che possiamo scaricare gratuitamente e che contengono, come suggerisce il titolo del sito, testo e accordi di canzoni facili e popolari, proprio come si faceva una volta.

Canzonieri chitarra testoeaccordi

Accordi chitarra in PDF: semplicissimo averli con un piccolo trucco

I siti che mettono a disposizione istruzioni per suonare canzoni con la chitarra sono numerosi, come abbiamo visto, ma quelli che ci permettono di ottenere gli accordi per chitarra in PDF sono relativamente pochi. Tuttavia possiamo ricorrere a un piccolo e semplice trucco.

Una volta trovato un sito che ci mostra a video le tablature per chitarra infatti tutto quello che dobbiamo fare è usare questa guida per scaricare una pagina Web in PDF e il gioco è fatto.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 7 Dicembre 2022 11:36

Ebook gratis, Google Books è un’ottima risorsa

nl pixel