Caos in Libia, Haftar minaccia Tripoli. Riunione all'Onu
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Libia, si rischia la guerra civile. Haftar punta Tripoli. La questione al Consiglio di sicurezza dell’Onu

Alta tensione in Libia dopo la decisione di Haftar di muovere il proprio esercito verso la capitale. Riunione d’urgenza al Palazzo di Vetro.

TRIPOLI – La situazione in Libia rischia di precipitare verso la guerra civile. Dopo la decisione del generale Haftar di muovere le proprie truppe verso Tripoli, la comunità internazionale ha espresso forti preoccupazioni.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Forze sul campo

Il proclama del generale, ribattezzato “Operazione per la liberazione di Tripoli“, è un chiaro attacco al governo del premier Al Sarraj. Dopo aver conquistato il sud della Libia tra febbraio e marzo, il 75enne di Agedabia punta a prendere la capitale, rovesciando l’attuale esecutivo. Le milizie dell’ovest, come riferiscono le fonti sul campo, si sarebbero già schierate a Misurata a difesa di Tripoli.

Appoggio di Parigi?

Secondo alcuni analisti, Haftar sarebbe sostenuto tacitamente dalla Francia. La Gran Bretagna ha richiesto un incontro al Consiglio di sicurezza dell’Onu, dove l’inviato speciale Ghassan Salamè farà il punto sulla situazione. Ieri, intanto, i governi di Francia, Italia, Emirati Arabi Uniti, Gran Bretagna e Stati Uniti hanno espresso la loro “preoccupazione per i combattimenti” e hanno esortato “tutte le parti a ridurre le tensioni“.
La Russia, attraverso il portavoce degli Esteri, Maria Zakharova, ribadisce la propria posizione: “Speriamo che questo tipo di scenario non si realizzi. Siamo consapevoli che la crisi sarà risolta con gli sforzi politico-diplomatici e negli ultimi anni ci siamo impegnati a tal fine”.



Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 5 Aprile 2019 8:51

Incidente aereo in Etiopia, eseguite procedure esatte dai piloti

nl pixel