Libro sul Vaticano di Gianluigi Nuzzi: tutti i dettagli dell'opera
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Vaticano sull’orlo del crac, svelati i contenuti del libro di Nuzzi

Sono stati svelati in anteprima da Repubblica alcuni particolari del libro di Gianluigi Nuzzi dal titolo ‘Giudizio Universale’ e dedicato al Vaticano.

ROMA – Il libro ‘Giudizio Universale’ di Gianluigi Nuzzi rischia di aprire una nuova polemica sul Vaticano. Il lavoro deve ancora essere pubblicato ma Repubblica ha anticipato i contenuti di un’opera che mette ‘a nudo’ la Santa Sede. Si tratta dei risultati di una serie di indagini sui conti voluta fortemente da Papa Francesco. E il rischio di un crac è molto alto visto che il “default ha raggiunto livelli preoccupanti”.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Il libro di Gianluigi Nuzzi sul Vaticano

Ma il nuovo lavoro di Nuzzi si occupa anche di altre questioni riaprendo il caso Viganò, il Prefetto della Comunicazione che è stato costretto alle dimissioni dopo aver censurato una lettera di Benedetto XVI. Ma in questo libro sono stati pubblicati alcuni sms tra lo stesso Viganò e il prefetto della casa pontificia, Georg Ganswein. E i due discutevano proprio della missiva incriminata.

Ma nell’opera trovano spazio anche altri argomenti: “Gli scandali – ha precisato Ezio Mauro su Repubblica erodono la fiducia dei fedeli“. Nei prossimi giorni si saprà di più visto che a breve sarà in tutte le librerie.

Vaticano
Vaticano

L’autore Nuzzi: “Libro consegnato in Vaticano”

Ai microfoni dell’ANSA Gianluigi Nuzzi ha fatto sapere di avere “consegnato una copia del libro al Promotore di giustizia vaticana corredata da una breve nota firmata esattamente come nel novembre 2017 quando l’avvocato Angela De Rosa ha consegnato una copia di ‘Peccato originale’, da cui è nata l’inchiesta sia vaticana, sia della Procura di Roma sui presunti abusi ai chierichetti del preseminario San Pio X”.

Possibile, quindi, che anche in questo caso ci sia la possibilità di una nuova indagine sulle alcune vicende raccontate in questo libro. Possibile una nuova bufera sul Vaticano con il rischio crac che sembra essere sempre più alto.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 14:46

Blitz della Guardia di Finanza contro i vertici di una società di bioplastiche

nl pixel