Messi, contratto da 555 milioni lordi: Barcellona (e Real), debiti record
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Liga, un mare di debiti tra Real e Barcellona. Ecco il contratto di Messi…

Lionel Messi

Due miliardi di debiti tra Barcellona e Real Madrid. El Mundo: “Ecco il contratto di Messi che ha rovinato i blaugrana”.

Il contratto di Messi e i debiti della Liga. In due fanno circa due miliardi di euro di debiti! Le due grandi di Spagna (e di Europa), che per anni hanno dominato, ora comandano – in senso negativo – la classifica dell’indebitamento. Il Barcellona ha appena annunciato debiti superiori al miliardo: 1137 milioni. Non sta molto meglio il Real Madrid, che naviga sui 900 milioni.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Lionel Messi
Lionel Messi

Barcellona, il peso di Messi

Il Mundo Deportivo, popolarissimo quotidiano della capitale della Catalogna, ha pubblicato un articolo dal titolo molto eloquente: “Ecco il contratto di Messi che ha rovinato il Barça: 555.237.619 euro“. Oltre mezzo miliardo, ossia quasi 139 milioni lordi a stagione. Tra fisso e variabile. Inoltre, il contratto stipulato nel novembre 2017 prevede due “premi”: uno alla firma da oltre 115 milioni, e uno per la fedeltà da quasi 80 milioni. E anche la parte variabile era di facile accesso, perché nonostante le brutte avventure nelle ultime 3 Champions Messi si è già portato a casa il 92% del totale citato, ovvero quasi 511 milioni di euro, una cifra che se divisa per 4 fa 127.7 milioni a stagione.

Che succede ora in Liga?

Come approfondisce La Gazzetta Sportiva in edicola, Barcellona e Real Madrid devono fare i conti, nel vero senso della parola. Nonostante fatturati monstre, che viaggiavano sul miliardo di euro (prima della pandemia, ndr), crescevano in parallelo le uscite legate agli ingaggi, lievitate fino all’80% circa del fatturato. L’ultimo mercato senza colpi è stato un indizio, con i blaugrana a lasciar libero Luis Suarez per tagliare un ingaggio pesante.

E se nel 2018 il Real Madrid ha ceduto Cristiano Ronaldo incassando comunque un centinaio di milioni per il cartellino, in Catalogna si preparano a salutare Messi senza incassare neanche un centesimo, dato che la Pulce arriva a scadenza di contratto.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 31 Gennaio 2021 15:18

Il Palmeiras vince la Copa Libertadores. Santos sconfitto in finale

nl pixel