A Lina Wertmuller il premio Oscar alla carriera: l'annuncio
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

A Lina Wertmuller il premio Oscar alla carriera

Festa del Cinema di Roma

Premio Oscar alla carriera per Lina Wertmuller. L’annuncio è stato dato dall’Academy of Motion Picture Arts&Sciences.

ROMA – A Lina Wertmuller il Premio Oscar alla carriera. L’annuncio è stato dato dall’Academy of Motion Picture Arts&Sciences. La premiazione avverrà il 27 ottobre 2019 agli undicesimi Annual Governors Awards dell’Academy e con lei saliranno sul palco anche David Lynch, West Studi e Geena Davis.

Chi è

Nata il 14 agosto 1928 a Roma, Lina Wertmuller è una dei simboli del cinema internazionale. Nel 1977 è stata la prima donna candidata al Premio Oscar come miglior regista per il film Pasqualino Settebellezze.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Cresciuta in una famiglia di chiare origini nobili, la passione per il mondo dello spettacolo è nata contemporaneamente all’amicizia con Flora Carabella. E’ stata proprio lei ad avvicinare Lina al cinema e alla televisione. Una scelta sicuramente azzeccata vista la lunga e gloriosa carriera che l’ha vista protagonista.

Diverse le pellicole che hanno visto il suo nome tra le attrici. Tante anche le collaborazioni con altri attori come per esempio quella con Giancarlo Giannini, una figura presente in tanti grandi successi della Wertmuller come Pasqualino Settebellezze. Ma nella sua lunga carriera ha avuto anche la fortuna di lavorare come aiuto regista del maestro Federico Fellini ne La dolce vita. Tutti insegnamenti che le sono serviti a diventare una delle migliori registe internazionali.

E il Premio Oscar alla carriera è sicuramente il riconoscimento giusto per lei che ha scritto pagine e pagine di storia del cinema internazionali. Sono stati diversi, infatti, i film che hanno spopolato all’estero. L’unico rammarico per la Wertmuller è stato quello di non vincere l’Oscar come miglior regista nel 1977. Ma sicuramente, nonostante quel mancato premio, il suo cinema resterà per sempre impresso in tutti gli appassionati di questo mondo e non solo.

Di seguito il video con un’intervista a Lina Wertmuller

fonte foto copertina https://www.facebook.com/Lina-Wertm%C3%BCller-19351813745/

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 30 Maggio 2020 21:35

Ponte Morandi, iniziata la demolizione delle case in via Porro

nl pixel