Le linee guida per le palestre da adottare in vista delle riaperture
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Dalla sanificazione degli attrezzi all’accesso contingentato negli spogliatoi: così ripartono le palestre

Palestra

Le linee guida per le palestre: sanificazioni degli attrezzi e ingressi contingentati. Le indicazioni del Cts.

ROMA – Le palestre e tutti i centri sportivi si preparano ad una ripartenza con linee guida rigide per cercare di evitare la diffusione del coronavirus in ambienti che le autorità sanitarie hanno definito a forte rischio. Toccherà ai gestori far rispettare le norme anti-coronavirus con il prefetto che è chiamato a chiudere i locali in caso di mancata attuazione di tutte le precauzioni dettate dal Comitato tecnico-scientifico.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Le misure di protezione e prevenzione

Le linee guida sono state comunicate nei giorni scorsi con alcune strutture che sono riuscite a partire sin dal 18 maggio nonostante la ripresa ufficiale è stata fissata da parte del Governo il 25.

All’interno dei locali il personale dovrà indossare mascherina e guanti oltre che differenziare i percorsi di entrata ed uscita per evidenziare assembramenti. Gli attrezzi dovranno essere sanificati dopo ogni utilizzo mentre esiste il divieto di scambio tra operatori e personale dei dispositivi e di attrezzi sportivi. Possibile anche la misurazione della temperatura all’entrata. Il Cts consiglia a tutti i gestori di dare il via ad un sistema di prenotazione per conservare i nomi per 14 giorni in caso di nuovo caso positivo.

Palestra
fonte foto https://www.facebook.com/Palestra-Fitness-World-216068715653400/

Le pratiche di igiene

Linee guida molto rigide anche per i clienti della palestra. Si consiglia a tutte le persone di arrivare giù vestiti adeguatamente all’attività visto che l’utilizzo dello spogliatoio che dovrà avvenire in modo contingentato e, in caso di un locale piccolo, l’accesso sarà vietato.

Evitare i dispositivi comuni come l’asciugacapelli, utilizzare bottigliette personalizzate da gettare immediatamente in appositi contenitori. Rispettare la distanza interpersonale di 1 metro mentre di 2 se si svolge l’attività. Evitare di lasciare in indumenti indossati per l’attività fisica in luoghi comuni.

Scarica QUI la guida con tutte le precauzioni da prendere per limitare il contagio da coronavirus.

fonte foto copertina https://www.facebook.com/Palestra-Fitness-World-216068715653400/

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 14:22

Chiesto il rinvio a giudizio per Luca Pasquaretta, ex portavoce di Chiara Appendino

nl pixel